I: collegamento in rete - era: [hack] reinstallazione windows

marco cavallini marco.cavallini@lazzerisrl.com
Gio 8 Gen 2004 18:19:30 CET

Stefano giovedì 8 gennaio 2004 17.50
mi ha gentilmente risposto:

> [...]
> di rete e' detto "incrociato" perche' i pin 1,2 vanno a
> finire su 3,6 e
> viceversa, mentre il cavo che connette una scheda di rete
> all'hub viene
> detto "dritto" perche i pin 1,2,3,6 vanno agli stessi pin del
> connettore
> dalla parte opposta del cavo. Forse hai usato un cavo
> incrociato dove ne
> dovevi usare uno dritto.
> Controlla se sull'hub o sulla scheda si accendono le lucine chiamate
> "link": questo gia' ti garantisce la riuscita del collegamento fisico

i cavi che ho usato sono buoni tanto e' vero che li ho tolti da una rete
(tutta linux)funzionante e le lucine dell'hub durante la mia prova erano
accese...

> No, non ci vuole. Per il cavo coassiale, serve solo un pezzo
> di cavo da
> 50 Ohm, con i connettori BNC all'estremita, 2 "T" e 2
> terminatori da 50
> Ohm (che non e' altro che un connettore con attaccata una
> resistenza da
> 50 Ohm). Attacchi il cavo ed il terminatore sui T e attacchi il T alla
> scheda. In questo caso non si accende il "link", ma se e'
> tutto a posto
> funziona.

invece per il cavo coassiale ho usato  i regolari connettori a T con il loro
tappino...

pero' ho scoperto una cosa:
l'errore "ping: sendmsg: operation not permitted" che avevo ricevuto
pingando da una macchina a l'altra, lo da' anche con la rete staccata.
direte voi: perche' pingare
una macchina che non e' sicuramete connessa?
boh...

sembra proprio che il segnale non "esca"...

grazie

marco cavallini