[hack] hdparm

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 15 Lug 2004 21:00:09 CEST

Ciao Max,
> Ho seguito un po' la discussione è il mio portatile ha dato i seguenti
> risultati :
> hdparm -Tt /dev/hda
>
> /dev/hda:
>  Timing buffer-cache reads:   284 MB in  2.58 seconds = 110.18 MB/sec
>  Timing buffered disk reads:   30 MB in  3.15 seconds =   9.52 MB/sec
>
> Se ho capito qualcosa non è velocissimo anzi sembra proprio un
> triciclo......... Consigli?

con
#hdparm -cd /dev/hda
controlli se DMA e IO a 32 bit sono attivi, deve dirti qualcosa tipo:
/dev/hda:
 IO_support   =  1 (32-bit)
 using_dma    =  1 (on)

Se non e` cosi' allora la prima cosa da fare e'
#hdparm -d1 -c1 /dev/hda

Poi devi settare il xfermode e qui la cosa e` un po' piu` delicata...
si tratta di fare sostanzialmente o
#hdparm -X udma4 /dev/hda	ATA 66
oppure
#hdparm -X udma5 /dev/hda	ATA 100
dipende da com'e` il tuo chipset

(vedi http://linux-sxs.org/housekeeping/hdptune.html)

Le versioni aggiornate del deb hdparm (visto che hai knoppix) danno
anche la semplice possibilita` di fare in modo che il DMA venga
abilitato ad ogni avvio, basta che modifichi /etc/hdparm.conf e lo
script /etc/init.d/hdparm verra` lanciato ad ogni avvio direttamente
dall'rcS

> Max

Ciao, facci sapere