[hack] Formattare disco

Hal hal@linux.it
Lun 22 Mar 2004 10:52:44 CET

Max ha scritto:
> Ciao da massimo corso base vorrei formattare il mio disco
> fisso l' visto fare ma non l' ho mai fatto da quando ho il pc
> , qualcuno puņ indicarmi i passi?

Vuoi "riformattare il disco" o "ridimensionare la partizione win"?

Quella di "riformattare l'hard disk punto e basta" e' una mania
degli utenti windows: se si riformatta il disco e' per un
motivo. L'unico motivo che mi viene in mente e' per installare
un sistema operativo; infatti tutti gli strumenti di
installazione hanno la possibilita' di formattare un disco.

Il disco lo riformatterai durante l'installazione del sistema.

> format c ? In pratica
> voglio fare pulizia, reistallare windows e dargli meno spazio
> sul disco(HD 13GB  PIII 450MH  256 ram) di quanto ne ha ora
> (8GB) e dare piu spazio a linux e fare una partizione
> migliore che mi permetta di salvare i dati (pochi x ora)
> quando provo altre distribuzioni

Quindi vuoi: fare bene le partizioni e reinstallare windows e
Linux da zero.

1) metti knoppix
2) dall'Avvio Applicazioni --> Sistema
    lanci QTparted e fai le partizioni che vuoi
    (e perdi TUTTO quallo che hai adesso sull'hard disk)

fai:

partizione   file system    dimensione

hda1         fat32          4 GB
hda5         reiserFS       5 GB
hda6         swap           256 MB
hda7         reiserFS       4 GB

3) poi installi PRIMA windows e dopo Knoppix

Col disco di win installi su hda1

con Knoppix devi dare

# knx-hdinstall

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]