[hack] mdk10 ??

Alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Lun 17 Maggio 2004 20:54:15 CEST

lunedì 17 maggio 2004, alle 16:11, marco cavallini scrivacchia:

> mi scuso per l'ignoranza: che cosa intendi per un altro bootloader?
> cioe', quando ho installato mdk10 non avevo nessun bootloader, poi ho

quello di win98 a tua insaputa era installato :)

> chiesto a mdk di installare lilo su mbr e dopo il riavvio, windows non ha
> piu' funzionato. su questa macchina ho installato altre wersioni di linux
> (mdk 9.1, mdk 9.2, mepis...) e ho avuto problemi di tutti i generi ma mai di
> boot loader.

Il fatto che non funzi + win e' una fortuna vista la strage di sasser.
Lilo e' di fatto un bootloader che hai installato su mbr.

Ora, se la partizione creata e' avviabile puoi installare lilo
sulla suddetta partizione pero' per poter essere avviata hai
per forza bisogno di un bootloader che installato x forza su mbr
cerchi un altro bootloader installato sulla partizione avviabile:)
:) :)

Provo ad essere piu' chiaro, visto che ho riletto cio' che ho scritto
e non mi sono capito neanche io.

Nel mio caso ho 2 HD.

/dev/hda
/dev/hdc

con 4 partizioni primarie ciascuno

ho 5 Sistemi operativi:

Knoppix 3.3
Eduknoppix
gentoo
archlinux
UGolinux (fatta da me ma poco funziante)

Ogni sistema operativo ho installato il suo personale
bootloader che sia lilo o grub su la propria partizione

Sull mbr di /dev/hda c'e' GAG un bootloader che e' un PEZZO
che e' sitemato li!

Poiche mi consente di fare una cosetta interessante..

..con tutte le installazioni di "prova" che faccio mi capita
a volte di cancellare l'mbr (vuoi che l'installer di tale distro
fa pena, vuoi la mia sbadatezza..)

Gag si rinstalla da un floppy e va a cercare da solo le partizioni
avviabili e i relativi bootloader.. comodo no?

In altre parole
Win98 ha il suo bootloader all'interno della partizione di installazione
quindi gag riconosce il tipo di partizione e ti da la possibilita'
di avviare tale SO anche senza
senza
senza
senza
essere installato
       ----------

Ecco perche' ti ho detto:
"prova con un altro bootloader."
:)

^
|Vedi sopra

Ti ricordo che non esiste solo GAG ma ne esistono diversi..
hai come sempre la possibilita' di scegliere.

Salut! Ale.
--
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE 4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03