[hack] consiglio rete for baby sitter

Lapo Sergi me@lapo.net
Mar 18 Maggio 2004 16:34:04 CEST

Spero che il paio di metri di cavo siano per il portatile e non per la
bambina! :-)

Scherzi a parte, immagino che al momento i tuoi PC siano in rete attraverso
un cavo incrociato (crosslink) che consente di comunicare tra due schede di
rete senza usare un concentratore.

Quando i PC sono più di due, devi per forza usare un concentratore (hub o
switch che sia), ne esistono anche solo a 4 porte e costano abbastanza poco
(gli hub, non gli switch!).Con soli 3 PC - specie se non operanti in
contemporanea - l'uso di uno switch è abbstanza inutile, tanto poche sono le
possibilità dei pacchetti di collidere.

Tieni presente che devi trovare anche 3 cavi nuovi, perchè non puoi più
utilizzare l'attuale cavo cross, bensì 3 patch normali (non crosslink)

Per quanto riguarda la connessione, se hai un abbonamento ADSL che lo
permette e sei in PPOE, potresti addirittura mettere un bel router oppure
configurare la linux box in modo da farlo fare a lei.

Ciao!

Lapo