[hack] consiglio rete for baby sitter

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 18 Maggio 2004 21:07:24 CEST

> Quando i PC sono più di due, devi per forza usare un concentratore (hub o
> switch che sia), ne esistono anche solo a 4 porte e costano abbastanza poco
> (gli hub, non gli switch!).Con soli 3 PC - specie se non operanti in
> contemporanea - l'uso di uno switch è abbstanza inutile, tanto poche sono le
> possibilità dei pacchetti di collidere.

Sono d'accordo, in linea di principio potresti anche aggiungere una
seconda scheda eth a uno dei due PC ma e' una procedura un po' poco
scalabile e macchinosa. Probabilmente sarebbe anche piu' difficile da
configurare!!
Soprattutto come investimento per un possibile futuro ampliamento della
rete ti consiglio anch'io l'hub

> Tieni presente che devi trovare anche 3 cavi nuovi, perchè non puoi più
> utilizzare l'attuale cavo cross, bensì 3 patch normali (non crosslink)

Alcuni switch (sono abbastanza sicuro, purtroppo non so se la cosa vale
anche per gli hub) sono in grado di riconoscere automaticamente se il
cavo e' cros e invertirsi da soli se e' il caso.

A parte questo non credo comunque che l'investimento piu' problematico
siano i tre cavi! ;)

Bhe' se gia' l'hai condivisa fra due non e' il numero che fa la
differenza...
Ne' l'hub, dato che si tratta di un filo un po' piu' grasso, pesante e
concentrato!