[hack] Help Impostazioni schermo

Lorenzo lorenzo.86@aliceposta.it
Lun 8 Nov 2004 15:38:56 CET

On Mon, Nov 08, 2004 at 12:38:34PM +0100, pipistrello wrote:
> io mi loggherei come root e digiterei "drakconf". Da lì imposterei nuovamente
> lo schermo ai valori originali.

Scusate la mia enorme ignoranza su Mandrake, ma darkconf ha anche
un'interfaccia testuale?

Comunque se nn ce l'ha ecco la soluzione che propongo io:
da root edita il tuo file di confiugrazione di X (/etc/X11/XF86Config
per XFree86 o /etc/X11/xorg.conf per X.org)

Troverai diverse sezioni, in particolare la sezione "Screen" (questo e' il
nome di default) nella quale ci dovrebbe essere una linea simile a questa:

DefaultDepth    24

Piu' sotto ci sono diverse subsection denominate "Display" che hanno al loro
interno due impostazioni: Depth e Modes. Cerca quella che ha il valore di
Depth uguale all'impostazione DefaultDepth. Dovresti avere qualcosa di simile
a questo:

        SubSection "Display"
                Depth           24
                Modes           "1280x1024"
        EndSubSection

Come avrai intuito, devi cambiare il campo "Modes" nella risoluzione che ti serve.
Quando hai fatto salva, esci dall'editor, e riavvia X.

ciao
Lorenzo
--
pub  1024D/0EC8A3D4
Key fingerprint = C066 409C 9986 351A 0DE3  43F5 FFFD 3FD8 0EC8 A3D4