[hack] vga su Grub?

Lorenzo lorenzo.86@aliceposta.it
Gio 21 Ott 2004 20:28:51 CEST

On Thu, Oct 21, 2004 at 06:40:04PM +0200, Hal wrote:
> Sono stato poco chiaro io. Ho reinstallato tutto, c'e' il kernel nuovo
> di Sarge (l'ultima versione del 2.4). Col vecchio kernel, che a
> primavera abbiamo ricompilato insieme al circolo di studio (grazie Elisa
> e Spippolo...), il frame buffer funzionava. Devo ricompilare.

Ottimo allora visto che sei da debian, ti consiglio, dopo aver fatto la tua bella configurazione con make menuconfig (o qualsiasi altro metodo tu voglia) di provare la compilazione nella "debian way". Probabilmente lo conoscerai gia' ma io te lo descrivo lo stesso :D
Devi prima di tutto installare il pacchetto kernel-package, poi ti sposti in /usr/src/linux (occhio il symlink e' importante) e dai il comando:

# make-kpkg clean
# make-kpkg --append-to-version=-hal kernel_image

A questo punto ti trovi in /usr/src un bel .deb del tuo kernel personalizzato che potrai installare semplicemente con:

# dpkg -i kernel-image-versione-hal_10.00.Custom_i386.deb

Probabilmente visto che usi grub potresti incontrare qualche problemuccio sul quale ora come ora non ti so aiutare visto che uso lilo :D
L'unico suggerimento che ti posso dare e' di usare update-grub per generare automaticamente il file menu.lst, ovvero quello che contiene le entry del menu.
Un altro programmino carino e' grubconf che tramite una comoda interfaccia grafica di permette di personalizzare molto il suddetto file.
In entrambi i casi ti consiglio di rivedere il file e sopratutto nel caso di update-grub devi aggiungere manualmente i parametri della linea "kernel" (visto che ti serve proprio far partire il framebuffer)

ciao
Lorenzo
--
pub  1024D/0EC8A3D4
Key fingerprint = C066 409C 9986 351A 0DE3  43F5 FFFD 3FD8 0EC8 A3D4