[hack] aiutatemeeeeee

Hal hal@linux.it
Ven 10 Set 2004 11:36:17 CEST

Lorenzo wrote:
> Secondo me comunque non è giusto che qualcuno gli installi il sistema
> operativo. Un aiuto va bene, ma la pappa scodellata no. Questa è
> solo la mia modesta opinione.

Ciao a tutti,

approfitto dell'opinione (rispettabilissima) di Lorenzo per riproporre
uno dei miei pipponi storici: "aiutare il prossimo senza essere buoni".

E' un tema a me molto caro. Il GOLEM e' nato anche per questo motivo
(unito a una certa frustrazione provocatami "illo tempore" da alcuni che
la pensavano come Lorenzo).

Secondo me il problema non e' se sia *giusto* o no dare al prossimo la
pappa scodellata. La parola su cui discutere non e' "giusto", bensi'
"utile".

Quindi la domanda vera da farsi e' se sia *utile* o no dare la pappa
scodellata al prossimo e/o a tutti noi.

La "pappa scodellata", sinceramente, fa spesso molto comodo: io ho preso
una laurea anche perche' padroneggiavo con scioltezza la Teoria della
Gravitazione Universale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gravit%C3%A0#La_legge_di_gravitazione_universale_di_Newton

Pero' devo confessare che se Isaac Newton non l'avesse scritta
(scodellata) chiaramente su un libro e se il mio professore di fisica
non me l'avesse chiaramente spiegata, non credo che ci sarei mai
arrivato da solo, ad intuito.   :o)

Lo stesso vale anche per le leggi dell'elettromagnetismo scoperte da
Maxwell: io da solo non ce l'avrei mai fatta. Giuro!
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell
http://it.wikipedia.org/wiki/James_Clerk_Maxwell

In buona sostanza (a questo punto senza scherzare) credo che la pappa
scodellata al singolo risulti *molto* utile al gruppo (cioe' anche a me
e anche a te). Senza pappe scodellate avremmo ancora problemi ad
accendere il fuoco.

Sono favorevole alla pappa scodellata perche' porta enorme vantaggio
alla collettivita' (quindi anche a me e ai miei amici). Non sono
altruista perche' sono buono, sono altruista perche' sono opportunista.

Forse la pappa scodellata porta un danno (almeno in potenza) al singolo:
se *non* mi avessero spiegato tutte le leggi della fisica e ci fossi
dovuto arrivare da solo, forse oggi sarei un grande fisico e un profondo
conoscitore delle leggi naturali. La pappa scodellata mi ha reso meno
acuto di come sarei potuto essere.

O forse no: una volta lo stesso Isaac Newton scrisse, in una lettera a
Hooke datata 5 Febbraio 1676, "Se ho visto oltre, è stato levandomi
sulle spalle dei Giganti". [che hanno lasciato, anche a Newton, tanta
pappa scodellata]

Quindi se sei buono lasci il prossimo a cavarsi fuori dai guai da solo,
cosi' diventa bravo.

Se invece sei un opportunista e preferisci un rapido svluppo della
colletivita', allora dai immediatamente tutto il tuo sapere a tutti.

Ma e' solo una divagazione...
Ciao
Hal