[hack] aiutatemeeeeee

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 15 Set 2004 00:50:52 CEST

Ciao,
Dopo una serie di grasse risatesu Maxwell finalmente riesco a dire due
parole...
> Anch'io sono contrario a farsi installare linux senza impararlo, in questo ambito parliamo di linux ma vale per tutto, un vecchio proverbio che in questo caso calza dice: "se ad un uomo affamato regali un pesce lo sfami per oggi, se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita"

Quel proverbio e` il mio motto personale per moltissime altre cose,
anche molto piu` importanti del software libero, tuttavia, bisogna stare
attenti a non estremizzare le cose.
Siamo di fronte, secondo me, a qualcuno a cui si potra` anche insegnare
a pescare, ma a patto di dargli un paio di pesci per i primi giorni
durante l'apprendimento!

Lasciando proverbi e metafore secondo me dovremo riflettere sul nostro
ruolo di LUG, ovvero quello di far conoscere e diffondere Linux e tutto
il software libero come fenomeno culturale oltre che tecnico (almeno,
ripeto, secondo me!)
Per partire da una esperienza personale posso dire di essermi trovato
spesso di fronte ad amici e/o parenti che mi chiedevano un consiglio
sull'acquisto di un PC.. In generale, scelti modello e rivenditore, non
facevo mai comprare il SO e andavo personalmente ad installare Windows
98 o XP (che tempi bui :)).
Queste persone sono piu` o meno in grado di usare un computer per i loro
scopi personali ma non riuscirebbero mai ad installare un sisstema
operativo, sia esso Linux o qualsiasi altro (l'informatica oggi e` cosi`
e discutere su questo potrebbe essere interessante ma sterile!!).

Morale della favola sono tutti casi in cui qualcuno ti chiede la "pappa
scodellata" e tu devi decidere se accontentarlo o meno...
Per me, se ci sono le possibilita`, "scodellargli" un bel pinguino non
e` poi male e porta giovamento a _loro_, a _noi_, al _Software_Libero,
all'_informatica_, al'_intera_comunita`_, al _mondo_ e fa anche calare
l'entropia dell'univrso!! ;)

In sostanza, domanda: "Pole qualcuno che non e` momentaneamente in grado
(e eventualmente ha scarsa voglia di diventarlo) di installare un
Sistema Operativo sul suo PC pretendere di usare Linux installato da un
amico o chiedendo in una lista?"
Raistlin: "SI!!"

Ad esempio, e poi chiudo la lunga tirata, la mia ragazza e` uno dei
soggetti in questione. Ho installato e configurato sui PC che ha
cambiato Win95, 98, 2000 e XP, ed adesso ci ho gia` provato Knoppix, poi
Debian, poi SuSE, poi Fedora e penso di stabilazzarmi lasciandole
Mandrake... E ho sempre fatto tutto io, e non perche` _io_ sia un
inguaribile smanettone (o anche se lo sono ;) magari preferirei
armeggiare col mio PC e non 'perdere tempo prezioso' sistemando quello
deglia altri) ma perche` lei vuole navigre in Internet e leggere le sue
Mailing List sapendo di un SO solo il minimo indispensabile a queste due
finalita` e quello che ha sentito dire da me mentre ripetevo per un
esame... E nonostante tutto la sua macchina ora e` __LIBERA__ !!

Ciao a tutti e scusate la lunghezza oscena e la poca chiarezza (l'ora e`
tarda...)