[hack] Re: Consiglio per PIII 600

S4turno s4turno@inwind.it
Ven 1 Apr 2005 19:43:53 CEST

> Ciao Francesco!

> Allora, quella macchina e` ancora di tutto rispetto, se vieni qui e
> parli di "hardware datato" la gente pensa "eccone un altro che vuole
> metter Linux su un 486!!" ;)
>
> L'ultimissima Sarge con l'ultimissimo kernel li` sopra ci andra` che e`
> una meraviglia!

Vero!!
> Io l'ho messa anche su un P166, 2GB HD, 32MB RAM (gliela
> portero` a 64, senno` e` veramente troppo!!
> Il problema viene dopo... Ovvero quale Window Manager e quali programmi
> installare.
>
> Il server X ci andra` benissimo anche quello con tutta quella RAM! Per
> il WM forse ti conviene restare su qualcosa di piu` snello dedli ultimi
> Gnome o KDE... Forse, dato che la memoria e` comunque tanta, puo`
> andarci piu` che bene Xfce4, con un desktop tipo ROX.
> Ancora piu` leggero (ma meno user e piu` hacker!!) e` FluxBox (con
> desktop magari sempre ROX)
Ho messo Xfce4, per adesso niente Rox; sto valutando se sia
indispensabile o meno...

> Per l'ufficio ti conviene installare oltre ad OpenOffice, almeno anche
> Abiword e Gnumeric, dato che entrambi supportano il formati M$, sono
> bellini e si dovrebbero avviare con un po' piu` di rapidita` dell'altro
> bestione (che sia stramaledetto il Java!!! :(( )
Abiword va bene, ma effettivamente anche l'altro bestione si avvia in
un tempo accettabile, almeno per le esigenze di mio padre!

> Per web/email secondo me Firefox e Thunderbird non avranno grossi
> problemi, se si ha un attimo di pazienza all'avvio, ma anche qui
> esistono un sacco di alternative tipo dillo e sylpheeld
Anche qui, con Firefox e Thunderbird niente problemi

> Riassumendo, secondo me:
> - La macchina non e` assolutamente male!
Mi sono ricreduto!
> - Fai l'installazione dell'ultima Sarge con kernel aggiornatissimo
> (magari glielo ricompili anche apposta dopo!) e _solo_ il sistema di
> base
> - Appena hai una shell ti metti li` con apt-get e installi server
> grafico+WM+Desktop

Ho installato tutto, però ho un problema col kernel...
L'installer Sarge mi ha installato il 2.4.27  ; per una prima
compilazione del 2.6.11.6 ho copiato il config da /boot, ho selezionato
ReiserFS (era modulo), e compilato senza fare altre cose...
All'avvio ho avuto kernel panic:

Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
unknown-block(0,0)

Oltretutto in questi giorni ho messo debian anche su un altro pc di
casa (stavolta di mia sorella..); anche a lei ho compilato 2.6.11.6
(perdendoci un pò di tempo a configurarlo, ma con a stessa procedura:
partendo dal config di prima), ed ho lo stesso errore. Mi manca da
mettere qualcosa che non so evidentemente...
> - Installi OpeoOffice, Abiword, Gnumeric, Firefox e Thunderbird
Ho messo anche xdm (c'è bisogno di un login grafico). Altre proposte,
rimanendo nel leggero?
> - Avvii l'interfaccia grafica, vedi come risponde e ti metti a
> ottimizzare qua e la`, magari chiedendo di uovo qualche dritta in
> lista!!
Sto iniziando proprio adesso a sistemarlo...
Come posso creare un menù a tendina, come gnome o kde, con tutte le
applicazioni? O anche qualcosa di simile...
> - Buon Lavoro :))

Grazie !!