[hack] Re: Consiglio per PIII 600

Raistlin raistlin82@interfree.it
Ven 1 Apr 2005 21:22:13 CEST

Il giorno ven, 01/04/2005 alle 19.43 +0200, S4turno ha scritto:

> Vero!!

> Ho messo Xfce4, per adesso niente Rox; sto valutando se sia
> indispensabile o meno...
Valuta se vogliono le icone sul Desktop e queste cose qui. Probabilmente
in quel caso fanno comodo (anche perche` con ROX, mi pare, non dovresti
perdere il click destro)
Sulla mia macchina le leverei anche e riempirei il desktop di Desklets,
ma magari il povero PIII si fonderebbe!! :O

> Abiword va bene, ma effettivamente anche l'altro bestione si avvia in
> un tempo accettabile, almeno per le esigenze di mio padre!

> Anche qui, con Firefox e Thunderbird niente problemi
Meglio che mai, cosi` ha l'imbarazzo della scelta!
Ti ripeto comunque che ad averne di PIII-600 per l'ufficio!! :)

> Ho installato tutto, però ho un problema col kernel...
> L'installer Sarge mi ha installato il 2.4.27  ;
Bhe`, potevi andarci di 'linux26' al momento del boot cosi` avevi 'The
New Kernel' subito... Comunque, poco male...
> per una prima
> compilazione del 2.6.11.6 ho copiato il config da /boot, ho selezionato
> ReiserFS (era modulo), e compilato senza fare altre cose...
> All'avvio ho avuto kernel panic:
>
> Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
> unknown-block(0,0)
Ok, quando non si monta il filesystem di root i problemi sono (quasi
sempre) filesystem e driver per il controller IDE del chipset
Se questi due ci sono e sono moduli la cosa puo` andare, a patto di
usare initrd
Se non si vuole usare initrd e` essenziale che questi due siano statici!

Controlla nel menuconfig se in DeviceDrivers-->ATA/ATAPI/MFL/RLLsupport
ci sono come 'Y' o come 'M' le voci corrette, chesso`, per il PIII
potrebbe essere "Intel PIIXn chipsets support", o comunque dipende anche
dalla scheda madre, e lspci ti dice tutto, ad esempio il mio e`:
IDE interface: VIA Technologies, Inc.
VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)

Un'altra cosa, quando sbatti un .config dentro una directory di
sorgenti, puo` essere carino dare un `make oldconfig` che cosi` ti
chiede cosa fare con le opzioni che sono nei nuovi sorgenti e non erano
previste nel file.
Ovviamente se lo fai fra 2 verioni molto distanti, e in particolare fra
un 2.4 e un 2.6, fai molto prima a spulciare per bene il menuconfig in
ncurses a mano e configurare tutto per benino!

> Oltretutto in questi giorni ho messo debian anche su un altro pc di
> casa (stavolta di mia sorella..); anche a lei ho compilato 2.6.11.6
> (perdendoci un pò di tempo a configurarlo, ma con a stessa procedura:
> partendo dal config di prima), ed ho lo stesso errore. Mi manca da
> mettere qualcosa che non so evidentemente...
Bho, prova a fare questa verifica o altrimenti dacci qualche
informazione in piu`, in particolare sui messaggi che vengono stampati
anche un po' piu` su del kernel panic.
> Ho messo anche xdm (c'è bisogno di un login grafico). Altre proposte,
> rimanendo nel leggero?
Il migliore secondo me e` GDM, al limite prova. Se va piano torni
all'altro.

> Sto iniziando proprio adesso a sistemarlo...
> Come posso creare un menù a tendina, come gnome o kde, con tutte le
> applicazioni? O anche qualcosa di simile...
Questo non lo so. Puoi fare dei gruppi tu ma potrebbe anche essere
noioso... Vediamo se in lista c'e` qualche guru di Xfce!

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!