[hack] Re: Apache...primi timidi passi

S4turno s4turno@inwind.it
Lun 11 Apr 2005 16:17:08 CEST

> Ciao, a tutti.
> Sto provando a capire qualcosa su Apache2.
> L'idea è quella di accedere a parte del mio pc Home, da fuori.
> Ho pensato: creo una pagina web, e la pubblico non su un server che mi
> ospita, ma sulmio pc.
Sei sicuro sia la soluzione giusta...? Non so cosa vuoi fare di
preciso, ma non basterebbe collegarsi in ssh? Oppure potresti usare un
server VNC...Non sapendo cosa devi fare è difficile dare un consiglio
giusto, ma mi verrebbe da dire che mettere su un server web per
accedere a dati non sia la scelta giusta... oltretutto non dovrebbe
essere la soluzione più veloce. Già meglio sarebbe FTP...
> [...]
> la
> home di un utente dove inserire il file index.html?
>
> Se su Firefox digito localhost appare l'index di default di Apache che
> però è sotto /var/www . Devo sostituire il mio indice a questo? Non
> credo.
>
> Ho registrato un nome di dominio su Dyndns ( mettiamo
> pinco.pallino.org), attualmente se lo digito sul mio FIrefox mi si
> presenta il login del mio router/gateway. Come posso, risolto i
> problemi
> sopra posti, indirizzare pinco.pallino.org alla pagine index.html nella
Dall'esterno della tua rete domestica è visibile soltanto il router; tu
hai bisogno che le richieste che passano dalla porta 80 (la porta per
le richieste web) siano ridirezionate verso la macchina (indirizzabile
tramite ip della tua rete domestica) dove hai tirato su Apache. Questo
settaggio lo devi fare sul router; il modo dipende quindi dal router
specifico, ma se non mi sbaglio dovresti cercare qualcosa come NAT
setting o simile.

> So che ho posto domande le cui risposte potrebbero essere dei tomi di
> informatica, ma se c'e' qualcuno che ha la pazienza di darmi una
> mano...
>
> Grazie mille,
> David.
Spero di non aver detto cose sbagliate...

Ciao

Francesco