[hack] Boot difficoltoso

Marco marco.brizzi@aliceposta.it
Mer 13 Apr 2005 23:11:54 CEST

Salute a tutti e un ciao personale a Dario che mi ha convinto a entrare.
Per sgombrare il campo da dubbi non entro in Hack da hacker.
Ho un problema che sto tentando cocciutamente di risolvere senza ricorrere al
solito (e piu' comodo) sistema della reinstallazione globale. Eccolo qua: ho
un sistema com AMD64 3000+, 1GB Ram + gli ammenicoli vari per giocarci in
maniera decente e portarmi a casa un po' di lavoro (sempre piu' spesso).
Gli HD sono due di cui uno S-Ata (mai avuto precedentemente) che e' stato
aggiunto dal venditore in un secondo momento su mia richiesta.
Quando è stato aggiunto il Sata (sotto WinXP HE) non ho piu' trovato C: e D:
come mi sarei aspettato ma H:(il Sata con XP) e I: !!! Ok, tutto funzionava,
non mi sono posto alcun problema. Siccome sono da qualche tempo estimatore ed
utilizzatore di Gnu-Linux, non ci e' voluto molto per far si' che il pinguino
tentatore mi convincesse a farlo entrare nel nuovo sistema.
Detto fatto, acchiappo il DVD della Suse 9.2 (inaspettatissimo) e lo installo
di volo sul sistema opportunamente preparato, deframmentato e ridimensionato.
Solo a un certo punto dell'installazione mi fa una strana domanda su un
sistema RAID di cui ignoro tutto e gli dico di procedere. Finisce, mi dice
tutto OK e mi fa riavviare. Vedo il multimenu iniziale, lancio Suse ed e' un
vero spettacolo. Il giorno dopo accendo e dal multimenu iniziale lancio Win
per una veloce prova speciale di rally ma non va. Mi dice "NTLDR mancante.
Premi Ctrl+Alt+Canc". Mi sono informato sul da farsi e l'ho fatto (floppy con
NTLDR, NTDETECT e BOOT.INI, CD per Console di ripristino) ma ancora non sono
approdato a nulla. Probabilmente sono io che non vedendo da Bios il S-ata non
riesco a farglielo nemmeno annusare. Forse ho acquisito ieri che durante la
console di ripristino devo premere F6 subito all'inizio per dargli i driver
del Sata. Ho anche provato a modificare il bootconfig da Linux ma anche li'
non so ancora bene se e' sufficiente farlo solo li' o e' necessario
modificare qualche altro file di configurazione. Insomma avrete capito che
non voglio riformattare o rinstallare per cercare di imparare qualcosa in
piu' e per la soddisfazione  di risolvere... Purtroppo non ho tantissimo
tempo e in quello mi metto alla ricerca di informazioni.
E intanto la prova speciale aspetta ;-)
Se voi aveste qualche scorciatoia...
Ciao e grazie a tutti voi, hacker e non !

--
Si vales bene est, ego valeo
Brix