[hack] Boot difficoltoso

Alex alebal73@virgilio.it
Gio 14 Apr 2005 23:16:20 CEST

----- Original Message -----
From: "Marco" <marco.brizzi@aliceposta.it>
To: <hack@golem.linux.it>
Sent: Wednesday, April 13, 2005 11:11 PM
Subject: [hack] Boot difficoltoso

>Salute a tutti e un ciao personale a Dario che mi ha convinto a entrare.
>Per sgombrare il campo da dubbi non entro in Hack da hacker.
>Ho un problema che sto tentando cocciutamente di risolvere senza ricorrere
al
>solito (e piu' comodo) sistema della reinstallazione globale. Eccolo qua:
ho
>un sistema com AMD64 3000+, 1GB Ram + gli ammenicoli vari per giocarci in
>maniera decente e portarmi a casa un po' di lavoro (sempre piu' spesso).
>Gli HD sono due di cui uno S-Ata (mai avuto precedentemente) che e' stato
>aggiunto dal venditore in un secondo momento su mia richiesta.
>Quando è stato aggiunto il Sata (sotto WinXP HE) non ho piu' trovato C: e
D:
> [...]
>del Sata. Ho anche provato a modificare il bootconfig da Linux ma anche li'
>non so ancora bene se e' sufficiente farlo solo li' o e' necessario
>modificare qualche altro file di configurazione. Insomma avrete capito che
>non voglio riformattare o rinstallare per cercare di imparare qualcosa in
>piu' e per la soddisfazione  di risolvere... Purtroppo non ho tantissimo
>tempo e in quello mi metto alla ricerca di informazioni.
>E intanto la prova speciale aspetta ;-)
>Se voi aveste qualche scorciatoia...
>Ciao e grazie a tutti voi, hacker e non !

Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di linux anche se lo vorrei
diventare (con grandi sforzi la sera/notte famiglia permettendo) ma anche a
me e' capitato quello che dici tu ed il motivo e' perche' lilo o grub hanno
riscritto l'MBR Master Boot Record di Windows.
Per prima cosa devi creare un floppy di avvio di linux, accertati che
funzioni quindi avvia il PC con il CD di installazione di windows e fai
partire la consolle di ripristino da qui devi selezionare la directory dove
e' installato windows e inserisci la password di amministratore. a questo
punto dovresti avere il promp dei comandi; digita il comando "FIXMBR" in
questo modo ripristini il record di avvio originale di windows ma PERDI lilo
o grub di linux. Puoi comunque avviare linux con il floppy creato prima e
reinstallare lilo o grub nella maniera corretta che al momento non mi
ricordo come ma sicuramente in lista qualcuno piu' esperto di me ti sapra'
consigliare.
Spero di esserti stato d'aiuto, se qualcun'alto ha una procedura piu' veloce
da fare direttamente da linux mi farebbe molto piacere conoscerla per
imparalre un'altra cosa su questo fantastico sistema operativo.
Ciao.