[hack] Boot difficoltoso

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 14 Apr 2005 00:06:53 CEST

Il giorno mer, 13/04/2005 alle 23.11 +0200, Marco ha scritto:
> Salute a tutti e un ciao personale a Dario che mi ha convinto a entrare.
Ciao Marco,
E` bastato poco per convincerti e ne sono molto contento... Benvenuto!

> Per sgombrare il campo da dubbi non entro in Hack da hacker.
Bhe` ...
> Ho un problema che sto tentando cocciutamente di risolvere senza ricorrere al
> solito (e piu' comodo) sistema della reinstallazione globale.
Hai appena descritto uno degli atteggiamenti piu` hackish che io
conosca!! ;)

> [...]
> non mi sono posto alcun problema. Siccome sono da qualche tempo estimatore ed
> utilizzatore di Gnu-Linux, non ci e' voluto molto per far si' che il pinguino
> tentatore mi convincesse a farlo entrare nel nuovo sistema.
> Detto fatto, acchiappo il DVD della Suse 9.2 (inaspettatissimo) e lo installo
> di volo sul sistema opportunamente preparato, deframmentato e ridimensionato.
> Solo a un certo punto dell'installazione mi fa una strana domanda su un
> sistema RAID di cui ignoro tutto e gli dico di procedere. Finisce, mi dice
Allora, per aiutarti penso che avremo bisogno di qualche informazione
piu` precisa; personalmente non ho capito dov'e` che e` installato
Windows e dove e' installato Linux.
Il disco sata si e` aggiunto o ha sostituito quelli vecchi?
Quante partizioni ci sono su quello e su gli altri dischi?

soprattutto, come e` formattata la partizione di Windows... fat o ntfs?
(penso fat da quello che dici)

Se non sai rispondere a queste domande e ai un Linux che parte e si
avvia correttamente probabilmente e` sufficiente che mandi in lista
l'outpur di questi due comandi:

$cat /etc/fstab

$mount

da qui vediamo di cavare qualche informazione specifica per aiutarti.

Ti hanno gia` ottimamente consigliato come probabilmente potresti fare
per ripristinare l'avvio di Windows e perdere quello di Linux, ma se non
l'hai ancora fatto io ti consiglio intanto di mandare in lista le info,
poi vediamo insieme!

Tanto l'unico modo per far ripartire Win dovrebbe essere quello, ma
cosi` vediamo come fare dopo anche a reinstallare grub e a far si che
tutto funzioni... :)

> Ciao e grazie a tutti voi, hacker e non !
Ciao, e a presto
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org