[hack] Problema con dischi Sata

LoSpippolo lospippolo@email.it
Gio 14 Apr 2005 15:05:31 CEST

> Ciao a tutti,
> Credo di avere anche io lo stesso problema. In sintesi ho una macchina
> equipaggiata
> con una asus p5s800-vm sis661fx/sis964, 2 X Serial ATA, due hd IDE da
> utilizzare (vorrei utilizzare) in configurazione raid 1.
>
> Premetto che non ho  mai configurato una macchian con raid, sono un
> neofita.

no, sei fortunato :-)

> Installando fedora core 3 quando arrivo alla fase di partizionamento dei
> dischi linux vede due dischi (/dev/sda e /dev/sdb).  I dischi pero' sono
> dischi IDE quindi non capisco perche' me li veda come dischi scsi.

sono eide come tecnologia,ma linux li vede come scsi perche' come scsoi e' gestita la controller sata.

se hai una chiavetta usb vedrai che viene vista come disco scsi anche lei.

e' normale.

> Utilizzando  raid hardware il sistema operativo non dovrebbe vedere un
> solo disco e montarlo su /dev/md0?

si, ma solo se la tua contlle lo supporta, sono moltissime (anzi quasi tutte) le controller eide (sata o tradizionali) che sotto windows fanno il raid 0 o 1 senza problemi ma sotto linux non riuscendo ad "ingannare" il s.o. pur se le imposti per fare raid vedi COMUNQUE /dev/sda e /dev/sdb come se fossero (e sono in effetti) due volumi separati

> Esiste una patch o una distribuzione che riconosca il controller serial
> ATA da me utilizzato?

no, il problema e' a livello di kernel e se vuoi fare un strip o un mirror de idischi lo risolvi in due modi

1) fai un raid software, che per inciso funziona alla grande, anche se l'installer di sarge NON support il mirror / strip della partizioni /boot e /boot, mentre red hat 9 (l'unica in raid software che ho mai installato) si

2) compri una controller eide che supporta linux, quello che ti posso dire per esperienza personale che i chipset low-cost raid eide che trovi a giro NON supportano questa cosa, quindi niente fastrack, highpoint tecn. e consimili, ho sentito parlare bene di 3ware, cmq prova a vedere qui

http://www.yolinux.com/TUTORIALS/LinuxTutorialHardware.html#HARDDRIVE

se trovi qualcosa.

saludos

LoSpippolo

Il cervello e' il mio secondo organo preferito.