[hack] Boot difficoltoso

Marco marco.brizzi@aliceposta.it
Gio 14 Apr 2005 23:06:45 CEST

Alle 23:16, giovedì 14 aprile 2005, Alex ha scritto:

> [...]
> sono
> non
>
> Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di linux anche se lo vorrei
> diventare (con grandi sforzi la sera/notte famiglia permettendo) ma anche a
> me e' capitato quello che dici tu ed il motivo e' perche' lilo o grub hanno
> riscritto l'MBR Master Boot Record di Windows.
> Per prima cosa devi creare un floppy di avvio di linux, accertati che
> funzioni quindi avvia il PC con il CD di installazione di windows e fai
> partire la consolle di ripristino da qui devi selezionare la directory dove

e qui comincio a cascare come asino in quanto, arrivato a questo punto, non
sono in grado di procedere perche' WinXP era installato su H: e col
ripristino mi vede un H: che pero' ora corrisponde ad un DVD drive e non
trovo un disco con a  bordo Windows (forse perche' e' S-ata?).

> [...]
> questo modo ripristini il record di avvio originale di windows ma PERDI
> lilo o grub di linux. Puoi comunque avviare linux con il floppy creato
> prima e reinstallare lilo o grub nella maniera corretta che al momento non
> mi ricordo come ma sicuramente in lista qualcuno piu' esperto di me ti
> sapra' consigliare.
> Spero di esserti stato d'aiuto, se qualcun'alto ha una procedura piu'
> veloce da fare direttamente da linux mi farebbe molto piacere conoscerla
> per imparalre un'altra cosa su questo fantastico sistema operativo.

Ti ringrazio e comincero' senz'altro a preparare per ogni evenienza il
dischetto di Linux, studiando ovviamente prima il come...
--
Si vales bene est, ego valeo
Brix