[hack] Boot difficoltoso

Marco marco.brizzi@aliceposta.it
Gio 14 Apr 2005 22:55:01 CEST

Alle 00:06, giovedì 14 aprile 2005, Raistlin ha scritto:

> E` bastato poco per convincerti e ne sono molto contento... Benvenuto!

Grazie della disponibilita'.

> Allora, per aiutarti penso che avremo bisogno di qualche informazione
> piu` precisa; personalmente non ho capito dov'e` che e` installato
> Windows e dove e' installato Linux.

Win XP su H: (S-ata), Suse 9.2 su I: (Eide)

> Il disco sata si e` aggiunto o ha sostituito quelli vecchi?

e' stato aggiunto al precedente ma facendolo diventare disco di boot.

> Quante partizioni ci sono su quello e su gli altri dischi?

credo una per ciascun HDD

> soprattutto, come e` formattata la partizione di Windows... fat o ntfs?
> (penso fat da quello che dici)

mi par di ricordare invece che fosse NTFS

> Se non sai rispondere a queste domande e ai un Linux che parte e si
> avvia correttamente probabilmente e` sufficiente che mandi in lista
> l'outpur di questi due comandi:
>
> $cat /etc/fstab

 cat /etc/fstab
/dev/hdd3            /                    reiserfs   acl,user_xattr        1 1
/dev/hdd1            /windows/C           ntfs
ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/sda1            /windows/D           ntfs
ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/hdd2            swap                 swap       pri=42                0 0
devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0 0
proc                 /proc                proc       defaults              0 0
usbfs                /proc/bus/usb        usbfs      noauto                0 0
sysfs                /sys                 sysfs      noauto                0 0
/dev/dvdram          /media/dvdram        subfs
fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/dvdrecorder     /media/dvdrecorder   subfs
fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/fd0             /media/floppy        subfs
fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0

> $mount

/dev/hdd3 on / type reiserfs (rw,acl,user_xattr)
proc on /proc type proc (rw)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,mode=0620,gid=5)
/dev/hdd1 on /windows/C type ntfs
(ro,noexec,nosuid,nodev,gid=100,umask=0002,nls=utf8)
/dev/sda1 on /windows/D type ntfs
(ro,noexec,nosuid,nodev,gid=100,umask=0002,nls=utf8)
/dev/hda on /media/dvdram type subfs
(ro,nosuid,nodev,fs=cdfss,procuid,iocharset=utf8)
/dev/hdb on /media/dvdrecorder type subfs
(ro,nosuid,nodev,fs=cdfss,procuid,iocharset=utf8)
/dev/fd0 on /media/floppy type subfs
(rw,nosuid,nodev,sync,fs=floppyfss,procuid)

> da qui vediamo di cavare qualche informazione specifica per aiutarti.
>
> Ti hanno gia` ottimamente consigliato come probabilmente potresti fare
> per ripristinare l'avvio di Windows e perdere quello di Linux, ma se non
> l'hai ancora fatto io ti consiglio intanto di mandare in lista le info,
> poi vediamo insieme!

In effetti non mi va di disfare Linux per dar spazio a Win e volevo provare a
ricostruire, magari ricorrendo solo alla fine al dischetto di Linux
ricreando l'MBR per Win.

--
Si vales bene est, ego valeo
Brix