[hack] informazioni su RPM

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 3 Dic 2005 14:31:33 CET

On Fri, 2005-12-02 at 23:26 +0100, Alex wrote:

> Che cos'e' YUM ?
Ehm... Credo sia il gestore di pacchetti di Fedora... Ovvero, il gestore
dovrebbe essere rpm, ma YUM dovrebbe essere quello che si preoccupa di
gestire le dipendenze, etc. etc.

Potrei aver detto una idiozia, ma mi pareva proprio fosse lui... :O

> Anche su hardware un po datato come quello in questione? non e' come con
> Windows che piu' e' aggiornata e piu' potenza serve? a me pare che sia
> cosi'.

Secondo me no.
E` vero che le librerie sono piu` grandi, e altre cose simili, ma il
punto e` la scelta del software, non la sua versione.

Quello che devi fare con quella macchina e` scegliere software leggero,
non vecchio.

Un XFCE aggiornato e` probabilmente molto meglio di un XFCE vecchio, e
dovrebbe girare bene anche sulla tua configurazione hardware. E` vero,
magari ci gira anche GNOME 2.8 o 2.6, mentre GNOME 2.12 ha qualche
problema, ma avere GNOME 2.6, IMHO, non e` una soluzione... Usi roba
vecchia con molti piu` problemi e, a volte, non piu` mantenuta, con
tutto quello che cio` comporta circa bug, sicurezza, etc. etc.

Altro esempio, lo so che magari OpenOffice 1.0 ce la fa a partire,
mentre la 2.0 ti fa diventare vecchio... La soluzione secondo me non e`
usare OO.org 1.0, ma usare AbiWord e GNUmeric, o la suite Koffice se usi
KDE, che per macchine vecchie sono molto meglio!

In sostanza la sfida e` trovare sempre software aggiornato, che
sicuramente e` migliore di quello obsoleto.... Qui al GOLEM la cosa ci
interessa e, anche se non siamo proprio esperti, qualche prova l'abbiamo
fatta :)

Facci sapere,
Dario

PS. Comunque si chiami il package manager di Fedora, non so darti una
mano... Puo` darsi che google sia tuo amico... Prova a cercare :)
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657