[hack] Samba e Squid per Concorso

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 11 Dic 2005 14:55:54 CET

On Fri, 2005-12-09 at 17:42 +0100, Daria Di Cristina wrote:
> Salve a tutti
Ciao Daria,

> sono a chiedere un aiuto per un concorso
> di cui ho passato lo scritto
Complimenti!! :)

> [...]
> 1. server Linux (debian)  per l'autenticazione dell'accesso alle risorse
> - File server samba
> - Autenticazione user
Come, se posso? LDAP?

> 2. Proxy server (Squid) per velocizzare la navigazione internet e per
> l'autenticazione dell'accesso ad internet
> - Proxy HTTP
"Unificato" al precedente o le autenticazioni erano separate ed
indipendenti?
Content filtering non serviva? Se si c'e` SquidGuard e (mi pare)
DansGuardian, che ha una licenza fantasiosa e divertente da leggere...
Se non e` necessario capirla! :O

> 3. Client Mandriva Linux con player multimediali liberi
> ed applicativi Liberi per l'editing video e audio
E l'audio ed il vidio (es se provenienti da internet via streaming)
passano dal proxy?

Il tutto, ovviamente, solo per curiosita`! ;)

> Ora dovrei preparami *bene bene* sulla configurazione di *samba* (per
> l'autenticazione degli utenti) e di *squid* per discuterne  - con
> cognizione all'orale.
Hai... Di samba non ci ho mai capito nulla :(
Per quand'e` l'orale?

C'era Fabio Nigi che faceva le lezioni su samba ai corsi del GOLEM...
Forse qualche consiglio puo` dartelo John, LoSpippolo e magari anche
altri... Rompigli le scatole in privato cosi` imparano a non leggere la
lista! ;)

> Chiedo pertanto aiuto e e/o suggerimenti.
> Grazie mille in anticipo.
Speriamo che il GOLEM possa aiutarti... Io purtroppo no :(

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657