[hack] PC e Ambulanza!!

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 1 Feb 2005 22:11:21 CET

Ciao,

Mi rivolgo a tutti gli esperti di Hardware dell'officina informatica del
GOLEM (se Beppe il CapoOfficina leggesse la posta mi farebbe un grande
piacere!!) :))

Ho un problemuccio hardware col mio PC. Da un po' di tempo a questa
parte, ogni tanto, il computer si spenge di colpo e parte una sirena
tipo
ambulanza/pompieri/pronto-intervento/quello-che-e`!
Non riesco a capire qual'e` il componente che sta ululando... direi la
scheda madre dato che non mi risulta ci siano altri pezzi con speaker
integrato e in grado di suonare! (scheda audio???)

Cercando di essere piu` preciso che posso:
- Il crack si verifica quando il processore e` sotto sforzo o la scheda
video _lavora_, ad esempio encoding divx o giocando a neverball (gioco
3D) e a volte anche quando non sta facendo niente di speciale, ma ho
xscreensaver e qualcuno di quelli che scorrono causalmente e` anche 3D!
- Il problema e iniziato da quando ho comprato la scheda video nuova, ma
non subito, dopo un paio di mesi...questo ovviamente la candida ad
essere la maggiore responsabile, ma puo` la scheda video far spengere
tutto e farlo suonare? Cosa ci vuole per far suonare un PC in quel modo?
Io pensere che ho ci sono problemi elettrici, tensioni sballate, ecc. o
altrimenti deve essere il processore che ha dei problemi (istruzioni
illegali, ecc.)... ma non sono affatto sicuro, non mi era mai
capitato!?!
- Quello che avevo pensato io all'inizio e` a un problema termico, ma
adesso tenderei ad escludero, dato che succede in condizioni varie e le
temperature registrate subito dopo, non appena riaccendo, non sono alte.
Il case e` aperto anche con questi freddi, l'uptime non e` eccessivo e
la temperatura nella stanza non e` critica.

Le domande che ho quindi sono: come posso identificare quale potrebbe
essere il problema? E soprattutto, potrebbe essere un problema software?
Potrebbe essere una incompatibilita` hw che si manifesta con questi
tempi e modi?

Il PC e` un Athlon XP 2600+ di un annetto e mezzo fa, la MoBo una MSI
con chipset KT400 e AGPv3.0 (a 8x), la video e` una nVidia GeForce
5700LE 256DDR di qualche mese fa. I driver nVidia sono gli ultimi presi
dai pacchetti deb (unstable)

Quello che volevo evitare e` installare Windows (che fortunatamente non
ho) e riempirlo di giochi 3D per capire se e` il SO che mi crea
problemi... cosa che il rivenditore (presso cui la scheda video e` in
garanzia), se gli dio che ho Linux, mi tirerebbe sicuramente subito in
ballo!

Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo a chiunque vorra` provare
a darmi una mano!