[hack] ip

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 3 Feb 2005 12:12:34 CET

Ciao,
> Salve a tutti ho un problema! Ho un laboratorio con 15 macchine linux
> suse9.1 tutte uguali, su alcune una volta configurata la scheda di
> rete al riavvio successivo perdono la configurazione dell' IP

Mmm... strano, come le configuri le varie schede di rete? Su SuSE
dovrebbe essere tutto molto semplice se fatto da YaST e non dovrebbe
perdere la configurazione!

In ogni modo, per non sapere ne` leggere ne` scrivere, il file di
configurazione dovrebbe essere `/etc/network/interfaces` o qualcosa di
molto simile visto che puo` dipendere in parte dalla distribuzione.
Il formato del file piu` o meno e`:
auto lo eth0

iface lo inet loopback

iface eth0-home inet static
address 192.168.1.15
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.16.8.1.1

Se modifichi secondo le tue esigenze il contenuto di questo file la
configurazione dovrebbe rimanere permanente, ma visto che c'e`, io ti
consiglio di guardare bene in YaST!

> Grazie

Di niente!