[hack] passare a linux

Raistlin raistlin82@interfree.it
Ven 4 Feb 2005 19:49:11 CET

Ciao di nuovo,

> la mia connessione è un' ADSL ma la uso tramite una LAN domestica gestita
> da Windows su un altro PC, e non credo sarà facile convincere i miei coinquilini
> a passare a linux in breve.

Bhe`, noi ovviamente ci aspettiamo che tu abbia gia` fatto il possibile,
stia facendo l'impossibile e ti stia attrezzando per i miracoli, per far
si che il passaggio sia completo!!

Se scopro che non e` cosi` smetto di risponderti!! ;)

Comunque, se sei in una LAN la connessione non sara` certo un
problema! :)

> la scheda video è quella della scheda madre del PC. ma non uso nessun programma
> di rendering video, quindi non c'è problema.

Meno male che non ti serve perche` le integrate (cos'e` una Intel? Una
Sis?) dovrebbero essere quasi tutte supportate ma le prestazioni OpenGL
fanno pieta`!!

> la stampante è vecchia: è unaEpson stylus color 460.

Mmmm... dovrebbe andare, per essere sicuro fai un giro su
www.linuxprinting.org, e il riferimento per queste cose!!

> Importante invece per me è la scheda audio.
Bhe`, anche questo potrebbe essere un problema, dovresti informarti se
la tua scheda audio e` supportata via OSS (mha...) o (mooolto meglio)
via ALSA, che e` incluso in tutti i kernel della serie 2.6.

> ne comprerò una migliore  tra poco, perchè il PCX lo uso principalmente
> per programmi di editing audio tipo Cubase sx e, prossimamente, rosegarden
> (un corrispettivo per linux).
Bene! Allora informati bene prima di comprarla... Per consigli su
hardware e programmi, penso che Shenk e John Doe, proprio in questa
lista, possono essere i piu` indicati a darti i consigli giusti!!

> ad esempio, la RAM non è un po' poca?

Mmm... Probabilmente si! Pero` e` meglio sentire gli esperti di musica
di cui sopra