[hack] cd audio

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Lun 7 Feb 2005 01:09:22 CET

On Sun, 06 Feb 2005 20:51:37 +0100
David <kdav@email.it> wrote:

> [...]

///snip

allora...

> Grazie per le dritte, e per il benvenuto in lista, ci sto prendendo
> gusto...
> Per quanto riguarda cdfs,kernel,ed altro preferirei, per ora, farne a
> meno.

è difficile farne a meno quando si vuole approfondire ;-)

> In merito a xmms di cui gentilmente scrive Alessandro, ho provato
> dalla playlist ad aggiungere il passo /dev/cdrom , ma non visualizza
> alcun file.

installa il plugin cd-read che legge lo stream digitale e non
analogico(come fa di default a quanto ne windows media..)

> Forse è necessario una più dettagliata descrizione da parte mia di
> quello che mi aspetto e di quello che succede sul mio pc
> Metto il cd nel lettore -cdrom1- si apre una finestra
> dell'applicazione gnome-cd la quale visualizza l'elenco dei brani ed
> inizia a suonarne uno.
> Ma non esce alcun suono.

allora hai bisogno dello stream digitale
perche:
o il tuo lettore non ha il cavetto collegato alla scheda audio
o sei in emulazione scsi che non permette il passaggio in analogico

> Da notare che i suoni di sistema funzionano e gli mp3 della partizione
> Windows (hda1) funzionano perfettamente.
> Ho provato a fare su Rythmbox quello che Alessandro mi suggerisce di
> fare su xmms, ma non visualizza neppure le tracce.
> Allora ho pensato alla soluzione più semplice il "drag and drop".
> Ma come detto non riesco ad aprire alcuna finestra con i files audio
> al suo interno.

i file audio *non si vedono*

> Quindi per ascoltare il cd ho importato i files con CD Sound Juicer in
> formato .ogg ( non potendo in .mp3 come già detto), e dall'hard disk
> me lo sono ascoltato.!
> Se lo inserivo nell'impianto stereo facevo prima, ma...
> ...la sfida continua.
> Percio':
> perchè non riesco ad ascoltare cd?

risposto prima

> come converto i files audio in .mp3?

con lame installato e se ancora non ti piace la riga di comando..
usa grip o le altre 1000000000 interfacci che trovi a giro freshmeat e
sf.net ti danno una mano

> come masterizzo i files audio da me creati (originali- perchè non si
> pensi che faccio copie senza autorizzazione dell'autore!!!!) se non
> posso fare drag and drop?

cdrecord --dev=DEV --speed=X ...

faccio prima cosi
http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-9-Manual/getting-started-guide/s1-disks-cdrw.html
 una bella guida fa sempre comodo

> perche non posso fare drag and drop?

diciamo che il drag &drop non è nel mio vocabolario ;-)

> Lo so , essenzialmente ho chiesto le stesse cose della mia e-mail
> precedente, ma credo di essere stato un po' piu' preciso....
> e prolisso.

google è tuo amico ;-)

Fabio