[Fwd: Re: [hack] Errore al Login...]

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 10 Feb 2005 10:38:13 CET

> Ubuntu me ne ha fatto creare uno all'installazione, ( utente che ha dato
> l'errore) l'altro l'ho creato io dopo da interfaccia grafica con gestione
> utenti.

Perfetto, quindi quell'altro funziona...

> no, per una settimana mi sono collegato con quell'utente.
Mmm... ho sperimentato tanti errori ma mai una cosa simile...

> si, hai ragione, è che ho provato a far partire X da riga di comando, ma mi
> viene detto di andare a rimuovere nella directory /tmp ( non ricordo bene
> ora non sono sul mio pc) il file Xorg...( non ricordo) nella stessa directoy
> ho trovato .ICEauthority che non è un file ma una directory come detto - ma
> non c'entra niente con l'errore (credo). scusa -
Ok, hai provato a fare come ti suggerisce John? cancellare il file e
riprovare il login?
Cosi` rifunziona?

Facci sapere!

Per avere piu` sessioni grafiche attive contemporaneamente (sulle
console maggiori a 7, raggiungibili con <CTRL><ALT><F#console>) la
procedura giusta e`:

1) Nel menu` di Gnome, per chi lo usa, dovrebbe esserci, nella sezione
"Strumenti di Sistema" una icona con un nome simile a "Nuovo Login" che
fa tutto da sola!
Addirittura (a seconda di quello che avete installato) c'e` anche "Nuovo
Login in Finestra" che (grazie ad una componente del server grafico di
nome Xnest) vi avvia una nuova sessione grafica dentro una finestra di
quella che state usando!!!
Purtroppo sono ignorantissimo su una procedura analoga da fare con
KDE... mi dispiace!
(ma non c'e` nessuno del GOLEM in lista che lo usa ?!? Datemi una
mano!!)

2) Andate su una console di testo (<CTRL><ALT><F1> o una qualunque fino
a <F6>), fate il login scrivendo nome utente e password (va bene anche
se non vedete niente quando digitate la password!!) e lanciate il
comando:
$startx -- :1
Per lanciarne un'altra ancora proseguite con :1 :2 ecc. finche` non
avete finito le virtual console o la RAM del computer!!

Se lanciate solo `startx' e` normale che vi dia gli errori che riporta
Davide.

La storia delle sessioni multiple ha affascinato molto ieri sera...
Effettivamente e` molto utile se in una macchina si hanno piu` utenti;
pensate che con Windows non si puo` fare e bisogna fare -Cambia Utente-
-Login con l'altro- -Cambia Utente- -Login con l'altro- e cosi`
all'infinito!!
Qui, soprattuto se potete usare il metodo 1, basta un click!!

Non ho ben chiaro a cosa vi serva la cosa se avete un utente solo... Ma
fate benissimo a provare e sperimentare le cose piu` varie e piu`
inutili, spesso si impara molto anche cosi`! :)

A Mercoledi` prossimo!

ciao,