[hack] Ho installato Debian.Ma senza Xfree?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 12 Feb 2005 23:51:39 CET

> Ciao a tutti,
Ciao,

> dopo un interessante scambio di idee ( che potete leggere in lista con
> oggetto files.3ds, ho preso la decisione di provare ad installare debian
> sul portatile oramai da me inutilizzato.
Mi fa piacere che tu voglia provarci!

> Amdk6-2 con 92 mega di ram e hd con 4 giga.
Piccoletto il disco, ma il resto e` ottimo.

> Prima domanda: si collegava ad ftp2......debian/testing.
> ma io credevo di aver scelto la sarge.
> Mi sembrava di aver capito che sarge=testing. è così, o per la sarge ho
> sbagliato immagine iso?
No no, tutto ha posto... Hai messo Sarge con tutti i soldatini! ;)

> Secondo: l'installazione è avvenuta " con successo " come mi ha
> comunicato. ma funziona da riga di comando.
Eh, non dire che non te l'avevo detto!!

> Ora essendo digiuno di comandi da riga di comando(scusate la
> ripetizione) ed avendo fatto il reboot ma senza alcuna differenza,
> sempre riga di comando, come posso far si che il sistema parta da
> interfaccia grafica?
Di comandi da shell ne parleremo al corso, quindi puoi attendere
speranzoso... Magari a te serve qualcosa su apt e quello invece non e`
fra gli argomenti, ma l'importante e` capire la filosofia!!

> ma prima, dove si può vedere se questa è installata?
Non mi ricordo quali sono le possibili scelte in tasksel (come dice
Hal)... forse oltre a 'desktop' c'e` anche qualcosa sulla specifica
interfaccia grafica. Una volta c'era anche Gnome... Ma forse vaneggio!

Il tuo amico piu` grande in questa fase e` il comando "apt-get install",
qualche pacchetto che se installato, fra lui e le sue dipendenze,
riescono a darti le finestrelle possono essere "gnome, "gdm",
"mozilla-firefox", "xserver-xfree86", "x-window-system", "evolution",
"synaptic" (cosi` dopo, appena ti funziona, vai avanti con quello che e`
comodissimo!), e altri. Se poi vuoi KDE, come puoi immaginare, "kde",
"kdm", "konqueror", ecc.

Prova e facci sapere!

> Non è che essendo l'hd molto piccolo, già di default l'interfaccia non è
> stata installata?
Di questo non ti preoccupare, di interfacce grafiche in 4GB ce ne stanno
7 o 8!! :)

> per ora navigo dal mio desktop con il solito Ubuntu, ma se tutto
> funziona su portatile, ....vorrei installare Debian sul pc.
Perfetto!

> Ps. come farei senza questa lista?????
E` sempre bello sentirsi utili!!

Dario Faggioli