[hack] Ho installato Debian.Ma senza Xfree?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Dom 13 Feb 2005 12:32:14 CET

> Salve a tutti,
Ciao,

> il mio entusiasmo è alle stelle!!!
> Debian Sarge installato su portatile( vedi sopra per caratteristiche) e
> perfettamente funzionante, ( 84% delle risorse 	occupate, vedrò in seguito
> come disinstallare qualcosa es.kde).
> Debian Sarge installato su Desktop ( amd Athlon 1400, hd 20Gb, ram 384
> ....), e perfettamente funsionante!!!
Perfetto!
Complimenti...

> Solo che è domenica, ....e mi sa che oggi devo dedicarmi a qualcosa di più
> umano...
Bhe`, lasciamo perdere i commenti su questo... Comunque che
l'informatica sia una cosa arida e alienante e`, secondo me, piu` che
altro un luogo comune.

> Grazie a tutti per l'assistenza,
Prego :)

> ma ora iniziano le domande serie.
>
> Qual'è una corretta lista di repository da aggiungere a sources.list senza
> fare il caos che ho creato con Ubuntu ( vedi lista "files.3sd)?
Io uso Sid con i pacchetti presi anche da Experimental, ma per una buona
Sarge potrei consigliarti una cosa del genere:

---
/etc/apt/sources.list:
## Debian GNU/Linux Sarge Official Repository (Binary + Sources)
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ sarge main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian-non-US/ sarge/non-US main contrib
non-free
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ sarge main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian-non-US/ sarge/non-US main
contrib non-free

## Mplayer&C. from Marillat (Binary + Sources)
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ testing main
deb-src http://perso.wanadoo.fr/debian/ testing main

## Dbian Java Packages (Binary + Sources)
deb http://jopa.studentenweb.org/debian/ ./
deb-src http://jopa.studentenweb.org/debian/ ./
---

Da Marillat ci prendi (se ti piace) i pacchetti di mplayer e i codec
video per divx, decss per i dvd, ecc.

Da jopa ci prendi il java, se ti serve, che ne so... dallo sviluppo al
banale plugin per i browser.

> Quali devono essere commentati ed usati solo quando necessari e quali "fatti
> funzionare" ( la terminologia non è proprio tecnica) ?
Se vuoi sarge puoi andare benissimo cosi`, senza commentare e
decommentare niente.
Se c'e` un software che non trovi come pacchetto e non vuoi sporcare il
sistema installando da sorgente, ne` imparare ad usare cose tipo
checkinstall, dai uno sguardo a www.apt-get.org. Ci metti il nome del
pacchetto e lui ti indica, se ci sono, alcuni repository non ufficiali
in cui puoi trovare il deb.

Di questi semmai e` bene non fidarsi troppo ed essere sicuri di
installare solo _quel_ pacchetto, stando attenti a non fargli aggiornare
mezza distribuzione in un modo che, se non controllato e sopratttto per
un nuovo utente, rischia di essere "pericoloso"!!

> BuonaDomenica,
> David.

Anche a te!

Dario Faggioli