[hack] antivirus & firewall per Mandrake

Raistlin raistlin82@interfree.it
Dom 13 Feb 2005 20:33:12 CET

> Ho iniziato a navigare in internet con la mia mandrake 10.1
Benone!

>  Sto utilizzando una connessione alice adsl e il browser Konqueror...
Vabbe`, a me non piace ma e` questione di gusti... Menomale che con
Linux e il Software Libero c'e` sempre ampia scelta!! :))

>  Dovrò installare un firewall e/o un antivirus?
Di un antivirus non penso tu te ne faccia un bel niente!
<cavallo di battaglia>
Non esistono su Linux virus, dialer, spyware, ecc. !!!
</cavallo di battaglia>
Di un firewall... bho... probabilmente neanche, ma se lo installi fa
molto molto piu` figo!! ;)

>  oppure posso andare a zonzo libero e sicuro della solidità della mia distro
>  linux?
La sicurezza e, soprattutto, la _liberta`_ sono due delle motivazioni
principali per usare il Sw Libero, quindi goditele!!

>  Se è necessario installare qualche programma di protezione, quale mi
>  consigliate?
Senti, per il firewall penso che nel centro di controllo di Mandrake ci
sia gia` piu` di quanto e` necessario, cerca un po' nelle varie sezioni,
con attenzione particolare alle impostazioni di rete.

Se poi vuoi un programma "esterno" e indipendente dalle distribuzioni il
primo che mi viene in mente, visto che usi KDE e` guarddog... Non lo
conosco assolutamente ma penso sia facile da usare e molto funzionale,
se lo provi poi ci fai sapere (comunque ti ripeto che secondo me quanto
c'e` nel ControlCenter basta e avanza!)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org