[hack] Di nuovo Sound,

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 17 Feb 2005 22:36:39 CET

> Mi spiego:
> Non riproduce cd.
E` collegato il cavetto lettore-scheda audio?
> Non legge files .mp3
Riesci ad aprire un qualsiasi mixer (aumix, gnome-volume-control,
alsamixer, ...)?
Sei sicuro di non avere il volume a 0? Di default e` cosi` (anche se da
quanto dici dopo non mi sembra il tuo problema)
> Non riproduce i "suonini" tipici delle varie applicazioni-azioni.
Che Desktop Manager usi?
I suonini li emette un server sonoro che e` EsounD su nome o Artsd su
KDE. Va abilitato nei rispettivi centri di controllo.

> Quindi credo che ci sia da configurare qualcosa...
Mha, che scheda audio e`?
A me l'installer di Sarge assieme all'amico hotplug aveva sistemato
tutto al primo botto (su diversi PC!) comunque puo` anche darsi...

> Automaticamente ho trovato installato jackd, ma visto che non funziona
> ho provato a installare Alsa con apt. Tutto regolare ma non esce audio.
Bhe`, non so cosa sia e come funzioni jack (a parte quanto si puo`
ricavare da `apt-cache show') ma forse ti conviene, temporaneamente,
rimuoverlo e far partire l'audio "normale"

> Ho anche provato a digitare da root jack -d alsa -d hw:0 ( come ho
> trovato in un articolo su Jack) ma mi da il seguente errore
> creating alsa driver ... hw:0|hw:0|1024|2|48000|0|0|nomon|swmeter|-|
> 32bit
> ALSA: Cannot open PCM device alsa_pcm for playback. Falling back to
> capture-only mode
> cannot load driver module alsa
Lasciamo perdere!

Allora:
posta qui un po' di informazioni:
- Che scheda audio hai
- L'output di lsmod
- Il kernel che usi
- L'output del comando `dpkg -l | grep -i alsa'

> A questo punto non so pių che fare.
Per quanto riguarda l'ultimo punto questo e` il mio... E il PC suona che
sembra una orchestra, se intanto vuoi cominciare a darci un'occhiata:
ii  alsa-base      1.0.8-5        ALSA driver configuration files
ii  alsa-oss       1.0.8-1        ALSA wrapper for OSS applications
ii  alsa-utils     1.0.8-2        ALSA utilities
ii  alsamixergui   0.9.0rc2-1-7   graphical soundcard mixer for ALSA
soundcard
ii  alsaplayer     0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA
ii  alsaplayer-als 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA (ALSA
output mo
ii  alsaplayer-com 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA (common
files)
ii  alsaplayer-dae 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA
(non-interactiv
ii  alsaplayer-esd 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA (ESD
output mod
ii  alsaplayer-gtk 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA (GTK
version)
ii  alsaplayer-oss 0.99.76-0.3    PCM player designed for ALSA (OSS
output mod
ii  gnome-alsamixe 0.9.6-1        ALSA sound mixer for GNOME
ii  gstreamer0.8-a 0.8.7-3        ALSA plugin for GStreamer
ii  libasound2     1.0.8-1        ALSA library
ii  libasound2-dev 1.0.8-1        ALSA library development files
ii  libasound2-doc 1.0.8-1        ALSA library developer documentation
ii  libasound2-plu 1.0.8-1        ALSA library plugins
ii  libesd-alsa0   0.2.35-2       Enlightened Sound Daemon (ALSA) -
Shared lib
ii  libsdl1.2debia 1.2.7+1.2.8cvs Simple DirectMedia Layer (with X11 and
ALSA
ii  libwine-alsa   0.0.20041201-1 Windows Emulator (ALSA Sound Module)

> Se avete qualche idea....
Pieni di idee come sempre... Comunque per ora era facile, dacci le
informazioni e vediamo che ne esce!

> Grazie,
> David.

Dario Faggioli