[hack] Di nuovo Sound,

Raistlin raistlin82@interfree.it
Ven 18 Feb 2005 10:30:29 CET

> NO. aumix da gui non lo trovo, ho provato da linea di comando ma non da
> output.
Va installato :)
> Gnome-volume-control da gui dovrebbe essere "Controllo volume"
Si, ok, io ti dicevo il comando da shell,poi lo trovi in tutti i menu`
col nome che gli pare!
>  da
> il seguente errore "Non è stato trovato nessun elemento e/o device del
> mixer".Alsamixer da il seguente errore" alsamixer: function snd_ctl_open
> failed for default: No such device"
Perfetto, non hai i device audio creati dato che, probabilmente, non hai
i moduli giusti caricati e udev non sa, poverello, cosa fare!

> Gnome, ma ho provato anche da Kde ed è lo stesso
Bravo, anch'io uso Gnome!
Devi installare EsounD (o esd nei pacchetti), ma ovviamente i problemi
di moduli e device sono rioritari, senno` non funziona neanche lui

> su Kde cercando di attivare un qualsiasi server sonoro mi dice che non
> c'è device in /dev/dsp
Infatti, e` come ti ho scritto su.

> Creative SoundBlaster mp3+ usb
Porca miseria! Allora non era facile da beccare povera Sarge!!

> Creative Sb mp3+ usb esterna ( dovrei aver disattivato dal bios quella
> interna perchè creava problemi con Knoppix e Ubuntu, dopo averla
> disattivata la Sbmp3+ funzionava senza problemi)
Non ci capisco niente di audio su USB, penso sia una di quelle cose che
dovrebbero essere sepolte assieme ad una mina e ai modem adsl (sempre
USB) e fatte splodere prima possibile... Ma e` un parere personale! :)
> Module                  Size  Used by    Not tainted
> soundcore               3268   0  (autoclean)
> input                   3040   0  (autoclean)
> apm                     8364   1  (autoclean)
> af_packet              11048   1  (autoclean)
> [...]
> unix                   12720 223  (autoclean)
Sono un po' pochini, soprattutto c'e` quel soundcore li`, solo soletto,
che non e` usato da nessuno e non e` accompagnato dai moduli giusti per
la tua scheda audio.

Il modulo per l'audio USB penso si chiami (fantasia!) "audio", quindi
prova almeno un
#modprobe audio
Fatto cio` devi caricare quello giusto per la scheda che non ho idea di
quale sia... Prova a lanciare
#alsaconf
O a seguire un po' di documentazione specifica sul sito di alsa come ti
hanno segnalato.

Quello che dovresti avere e` una cosa del tipo:
soundcore              10336  2 snd

Ovvero il supporto all'audio del kernel (soundcore) e` usato dal sistema
ALSA (snd)
e inoltre:
snd                    54884  14
snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_oss,snd_seq,snd_timer,snd_seq_device

Il modulo principale del sistema ALSA e` usato (ben 14 volte) da moduli
vari fra cui quello che conta, snd_via82xx, ovvero quello che gestisce
la mia scheda audio integrata.

Inoltre ci dovrebbero essere cose tipo:
snd_seq_midi            8736  0
snd_rawmidi            25120  2 snd_mpu401_uart,snd_seq_midi
snd_seq_oss            34048  0
snd_seq_midi_event      7936  2 snd_seq_midi,snd_seq_oss
snd_seq                51856  5
snd_seq_midi,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_timer              25732  2 snd_pcm,snd_seq
snd_seq_device          8716  4
snd_seq_midi,snd_rawmidi,snd_seq_oss,snd_seq

Che sono ammennicoletti vari ...

Credo che queste considerazioni siano del tutto generali e valgano anche
per audio su USB, magari con qualche interazione con i moduli "audio",
"usbcore", ecc. ma non sono sicuro.

> 2.4.27.1.386 ( a proposito perchè non c'è il 2.6.8.??)
Nooo!! Dovevi installare scrivendo 'linux26' nella prima schermata!
Comunque, il pacchetto binario dell'ultimo kernel c'e` sempre, poi
agevolmente installarlo con apt-get....

O capito perche` non hai ALSA!! Nel 2.4 non c'e` e non credo proprio che
Debian la installi... Perche` dovrebbe??
Devi scaricare i moduli alsa per il tuo kernel o scaricare i sorgenti e
compilarteli...

Se poi volessi riprovare anche l'installazione perche` le cose
potrebbero andare anche sensibilmente meglio non so che dirti...
Non e` essenziale, potrebbe non risolvere niente ma non si sa mai, e se
non ha gia` configurato tutto io te lo consiglio!!

> [...]
> files)
> ii  alsaplayer-gtk 0.99.76-0.2    PCM player designed for ALSA (GTK
> version)
> ii  alsaplayer-jac 0.99.76-0.2    PCM player designed for ALSA (jack
> output mo
> ii  alsaplayer-oss 0.99.76-0.2    PCM player designed for ALSA (OSS
> output mod
> ii  gnome-alsamixe 0.9.6-1        ALSA sound mixer for GNOME
> ii  gstreamer0.8-a 0.8.6-1        ALSA plugin for GStreamer
> ii  libasound2     1.0.8-1        ALSA library
Mmm, non male, dovresti mettere almeno alsa-utils:
#apt-get install alsa-utils

Ma anche tutto il supporto kernel-space all'audio via ALSA
Se non reinstalli lo fai con
#apt-get install alsa-modules-2.4.27-....ecc.

Altrimenti installi i sorgenti
#apt-get install alsa-source

E li ricompili...

Facci sapere cosa decidi.