[hack] fstab e cd

Raistlin raistlin82@interfree.it
Lun 21 Feb 2005 23:52:56 CET

> Salve a tutti,
Ciao,

> [...]

> questa è la mia cartella /media
>
> ls -l /media
> totale 8
> lrwxrwxrwx  1 root root    6 2005-02-18 20:32 cdrom -> cdrom0
                                                ^^^^^^^^^^^^^^^
> lrwxrwxrwx  1 root root    7 2005-02-18 20:32 floppy -> floppy0
> drwxr-xr-x  2 root root 4096 2005-02-18 20:32 floppy0
> lrwxrwxrwx  1 root root    4 2005-02-18 20:32 usb -> usb0
> drwxr-xr-x  2 root root 4096 2005-02-18 20:32 usb0
>
> Perchè non riesco a "caricare" nessun cd ( audio-dati), la chiave usb
> ( su sda ) non la vede, il lettore dvd non lo vede ?
1- audio non c'entra niente. Come abbiamo gia` discusso un CD audio lo
puoi "vedere" solo con i moduli del kernel cdfs (pacchetto Debian a
parte), altrimenti il "filesystem" dei CD audio non e` supportato.
2- Dati e/o DVD non li monti perche` la directory che in fstab e`
indicata come loro mount-point nonesiste!
hai un link simbolico di nome cdrom che non punta a niente...
Crea /media/cdrom0 e /media/cdrom1, questo e` il minimo.
3- La chiave USB e` una cosa strana/complicata... ne parliamo dopo...

> Una traccia: se metto un cd audio su quello che dovrebbe essere hdb mi
> si apre il lettore cd e vede le tracce ( non le suona, ma questo è
> un'altro discorso). Vado su opzioni e vedo che punta su /dev/cdrom.
Come ti ho detto infatti i CD-Audio sono una cosa a se` (ma non hai
ancora risolto con la scheda sonora?)
Fai anche un `ls -l' di /dev/ e manda quello che riguarda hd* cd*.
Inoltre, per favore, manda anche l'output di
#mount

Comunque i file di dispositivo in /dev/ e i vari link li` dentro
dovrebbero essere a posto.

> Se monto cdrom:
> # mount /dev/cdrom
> mount: mount point /media/cdrom0 does not exist
Non ha mica torto!! ;)

> se monto cdrom1 ( quello che penso sia il dvd -correggetemi se sbaglio
> -)
E` impossibile corregerti, dipende come sono attaccati i tuoi lettori al
controllore EIDE.

> # mount /dev/cdrom1
> mount: mount point /media/cdrom1 does not exist
E neanche qui si puo` dire che sbaglia lui! :)

> se monto sda,  ed ho la mia penna usb inserita, questa si illumina
> ma...
> # mount /dev/sda
> mount: No medium found
Questa e` un'altra cosa ancora.
Il sistema di gestione delle periferiche di memorizzazione rimuovibili
e` molto cambiato in questi ultimi mesi.
Grazie a quello che mi pare si chiami 'Project Utopia' o qualcosa i
simile, ora abbiamo udev che gestisce (se lo si vuole) in modo
automatico lettori CD/DVD, Marsterizzatori, Fotocamere Digitali, Penne
USB, ecc.

Su Debian io ho solo installato i pacchetti, poi ha fatto tutto da solo.
Adesso gli dico cosa fare quando inserisco un certo tipo di dispositivo
direttamente da Gnome con 'gnome-volume-properties'

> Ora mi sono letto qualche testo dove indica che tutto quello che io ho
> in /media, altre distribuzioni lo hanno in /mnt, ma a parte questo mi
> sembra che /etc/fstab vada bene.
fstab va insomma, visto che alcune delle cose che li` ci sono scritte
poi mancano nel filesystem.
Il discorso di /media e /mnt fa parte del passaggio alla "nuova
gestione" che ti dicevo, almeno per quanto riguarda Debian.

Se vuoi provare ad installare udev i pacchetti che ti servono sono:
#apt-get install udev hotplug hotplug-utils hal hal-device-manager
dbus-1 dbus-1-utils pmount gnome-volume-manager

Installati questi e le relative dipendenze potresti sperare che, quando
inserisci la penna, appaia una icona sul Desktop con il contenuto!
Cosi` per lettori CD vari e, se la cosa non ti piace, puoi, come ti ho
detto, cambiarla.

Ti mando comunque anche il mio fstab e `ls -l /media'

/dev/hda1	/boot	ext2		defaults	0 2
/dev/hda5       /       reiserfs        defaults        0 1
/dev/hda7       /home   reiserfs        defaults        0 2
/dev/hda6       none    swap            sw              0 0
/dev/hdb1       /opt    reiserfs        defaults        0 0
proc            /proc   proc            defaults        0 0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,sync,user,noauto 0 0
/dev/hdd        /media/cdrom0   iso9660 ro,user,exec,noauto 0 0
/dev/hdc        /media/cdrom1   iso9660 ro,user,exec,noauto 0 0

lrwxrwxrwx  1 root root  6 2004-12-14 02:02 cdrom -> cdrom0
drwxr-xr-x  2 root root 48 2004-12-18 15:52 cdrom0
drwxr-xr-x  2 root root 48 2004-12-18 15:52 cdrom1
lrwxrwxrwx  1 root root  6 2004-12-20 00:38 cdrw -> cdrom1
lrwxrwxrwx  1 root root  6 2004-12-24 16:04 dvd -> cdrom0
lrwxrwxrwx  1 root root  7 2004-12-14 02:02 floppy -> floppy0
drwxr-xr-x  2 root root 48 2004-12-14 02:02 floppy0

Come vedi in nessuno dei due, ad esempio, c'e` traccia della chiavetta
USB che viene comunque montata appena la inserisco, come ti ho detto.
I lettori li gestisco in questo modo ibrido. E` comodo che stiano in
fstab ma, se voglio, li faccio anche montare al volo.

Ecco l'output di `#mount'
/dev/hda5 on / type reiserfs (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
/dev/hda1 on /boot type ext2 (rw)
/dev/hda7 on /home type reiserfs (rw)
/dev on /.dev type unknown (rw,bind)             <-------
none on /dev type tmpfs (rw,size=5M,mode=0755)   <-------
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
none on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw)
/dev/hdb1 on /opt type reiserfs (rw)

Le frecce te le ho messe nei punti da cui "si capisce"| che uso questo
benedetto udev, se tu (ancora) non lo usi il tou dovrebbe essere diverso

> Dov'è l'inghippo????

Uno solo?? :))

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657