[hack] problema comunicazione di rete

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 24 Lug 2005 01:32:30 CEST

Ciao a tutti,

Ho uno strano problema coi miei PC. La situazione e`: 1 Desktop con
Debian Sid e un portatile, prima con Ubuntu, adesso anche lui con Debian
Sid.
Il desktop ha una scheda di rete d-link, il chip e` Realtek, il modulo
8139too. Il laptop ha una Marvel Youkon, modulo sk98lin, che funziona
grazie alla patch di syskonnect.

Se collego i PC con un cavo cross i due parlano per un po' e si
scambiano qualche pacchetto. Oggi hanno retto per 20MB di traffico
(usavo scp). Poi la comunicazione cessa! :O

Il problema e` a livello MAC, dato che ho sniffato su entrambe le
macchine con tcpdump, e entrambe sono impegnate in continue richieste
ARP per ottenere il MAC Address dell'altra a cui pero` nessuno risponde.
La colpa di tutto cio` e del Desktop, dato che, se butto giu`
l'interfaccia di rete e poi la riconfiguro ifconfig mi informa che il
MAC Address della NIC su quel PC e` FF:FF:FF:FF:FF:FF !! :O

Bello no!?!

Non sembra un problema hardware per questi motivi:
- Il portatile attaccato ha un router o ad un altro PC (con Ubuntu e
anche lui con una NIC Realtek) funziona perfettamente.
- Sul fisso e` la seconda scheda di rete che cambio e che mi da questi
problemi
Non posso attaccare niente altro al fisso per verificare (ho un
portatile solo!!) ma questo fatto che, una volta cambiata scheda di rete
la cosa si e` ripresentata identica mi fa molto pensare.
Possiamo escludere anche una incompatibilita` di chip NIC (che sarebbe
stato molto strana, ma mi e` capitato!) dato che il laptop va che e` una
scheggia connesso ad un'altra Realtek...

Per far tornare le cose "normali" devo riavviare il Desktop (a volte
anche 2 o 3 volte, a volte anche staccare la NIC e reinserirla, ma non
so se e` questo che risolve o il semplice riavvio) altreimenti e` sempre
convinto di avere come MAC l'indirizzo di broadcast! :O
Non serve a niente scaricare il modulo e ricaricarlo...

Cosa puo` essere??

Nessuno che ha mai avuto una esperienza simile?

Ciao e grazie in anticipo,
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657