[hack] Lezione di Mercoledì 1 giugno info su vnc

John Doe johndoe@neowist.org
Ven 3 Giu 2005 19:09:50 CEST

On Fri, 2005-06-03 at 16:20 +0200, LoSpippolo wrote:

> x11vnc

Dipende da che vnc usi...
certo che alla fine son arrivato a fari il fuori-programma vnc :p
Cmq, con gnome >= 2.8 dovresti avere l'invito al desktop o come si
chiama (io con gnome 2.10 ho dal menu desktop -> preferenze -> remote
connection) che funziona proprio su vnc.
Altrimenti anche kde ha una cosa simile sempre basata su vnc.
Cmq è molto più veloce l'X forwarding via ssh, e anche più semplice,
come vi ho spiegato

Giacomo

p.s. mercoledi si continua con le reti: personal firewall per la nostra
home network, ovvero chiuderci un pochino e NATting, samba e ssh
revolution ovvero come connettersi in sicurezza senza dover infilare la
password. Se ce la facciamo due parole anche su CUPS e l'ipp (internet
printing protocol) e CUPS via SAMBA ;)

approfitto per dire quello che abbiamo fatto mercoldi per chi non c'era:
* un altro po' di teoria sulle reti.
* impostare un nostro pc come bridge di rete (o con due eth o con eth +
wifi), utile se non abbiamo switch ma abbia schede di rete in disavanzo
* NFS ovvero condividere files ala *nix-way
* SSH : X11 forwarding  e tcp-tunnelling (e quindi siamo cascati su
usare vnc in sicurezza)

Giacomo