[hack] connessione ssh

John Doe johndoe@neowist.org
Dom 5 Giu 2005 12:28:28 CEST

On Sat, 2005-06-04 at 22:03 +0200, maurizio pertici wrote:
> ho provato a fare le connessioni con ssh come facevamo al corso:
> computer vecchio configurato come pippo  con  eth0 10.0.0.10
> computer nuovo cofigurato come pluto con eth0 10.0.0.12
>
> dal computer nuovo mi connetto con ssh al vecchio regolarmente, ma se tento di
> farlo con  -X ( interfaccia grafica ) ottengo il messaggio
> no x auth data; using fake authentication data for X11 forwarding
>
> dal vecchio verso il nuovo invece sembra non funzioni ssh e otteno il
> messaggio di errore
> ssh: pluto\25610.0.0.12: temporary failure in name resolution.

> [...]

Guarda che su pippo, nel file /etc/ssh/sshd_config ci sia decommentata
l'opzione

X11Forwarding yes

e nel file  /etc/ssh/ssh_config di pluto ci sia la riga

ForwardX11 yes

questo ti permette di fare

maurizio@pluto $ ssh -X utente@pippo

se vuoi fare viceversa, ovvero aprire programmi su pluto da pippo via
ssh guarda che pippo devi controllare il file /etc/ssh/sshd_config su
pippo e /etc/ssh/ssh_config su pluto

Per l'errore di resolution prova prima con gli indirizzi anzichè i nomi,
poi guarda il file /etc/hosts su pippo, deve contenere una riga non
commentata:

10.0.0.12 pluto

Giacomo

Giacomo