[hack] Linux?

Lorenzo lorenzo.86@aliceposta.it
Mar 1 Mar 2005 09:00:06 CET

On Tue,  1 Mar 2005 01:13:49 +0100
"daniela_daniela@libero.it" <daniela_daniela@libero.it> wrote:

> E il discorso dei drivers dovrebbe essere molto modulare e del tutto user-friendly.

Beh per essere modulare e' modulare...
Io ho due schede di rete, una integrata e una pci. Per qualche strana ragione la scheda integrata non me gusta e quindi non la voglio usare. Non voglio nemmeno pero' che il sistema sprechi risorse per tale scheda. Cosa faccio?
Semplicemente non inserisco il supporto per tale scheda nel kernel.
A questo modo non viene "vista" ed e' come se non ci fosse.
Se poi per caso avro' la necessita' di usarla, la cosa e' altrettanto semplice: inserisco il modulo (o rifaccio il kernel se non ho messo il supporto ne' come modulo ne' come built-in) configuro l'interfaccia e via.
Io credo che la possibilita' di far fare cio' che si vuole al proprio computer sia inversamente proporzionale alla componente "user-friendly" del sistema operativo. In altre parole: se vogliamo un maggior controllo, dobbiamo scendere a livelli piu' bassi. Una distribuzione che fa tutto da se' offre minor controllo.
Comunque come diceva prima Raistlin tutto dipende da cio' che vogliamo fare.
Se vogliamo fare i grafici, quindi ci serve un supporto alle periferiche piu' usate, come scanner, fotocamere, ecc e non vogliamo perdere tempo, una distribuzione "facile" e' sicuramente piu' comoda.
Se vogliamo imparare e' meglio una distribuzione "difficile".
Chiaramente bisogna andare per gradi (secondo me naturalmente)
Ora la smetto di annoiarvi.

ciao
Lorenzo
--
pub  1024D/0EC8A3D4
Key fingerprint = C066 409C 9986 351A 0DE3  43F5 FFFD 3FD8 0EC8 A3D4