[hack] Re.Re.Linux?

LoSpippolo lospippolo@email.it
Mer 2 Mar 2005 17:49:28 CET

MEGA CUT

> libertà di scelta>>. Qualcun altro forse avrebbe detto così e la sua
> opinione sarebbe stata valida quanto la tua, perché nessuno possiede la
> verità e nessuno può parlare a nome di una distribuzione Linux, in una
> logica aristotelica, naturalmente.
> Ciao,
> Giovanni

fammi capire una cosa: qualc'e' il motivo che ti spinge ad usare linux su una macchina che a detta tua dovrebbe essere poco piu' di un elettrodomestico ?

raistlin e' un po' estremista a volte, come lo sono i veri appassionati, a lui le cose facili non piacciono :-) ma un po' di sbattimento per far andare le cose su linux spesso e' necessario, soprattutto quando i malefici produttori di hardware NON rilasciano le specifiche dei loro macchinari e si deve aspettare che qualche volenteroso faccia reverse engeneering per far funzionare il pezzo di ferro di turno.

trovi strano che una distro non veda il tuo scanner ed un'altra si ? io no, dopotutto la liberta' di sviluppo di linux e' questa: mandrake ha 3 cd di installazione dove hanno curato molto la user friendilita' (bella questa, la rivendo) del s.o. e dell'interfaccia, la bonta' dei drivers e la pulizia dell'interfaccia, debian consta di 2 dvd (diconsi circa 9 giga) dove invece trovi una marea di programmi che si installano con una singola istruzione.

prova a montare un software qualcunque su mandrake, un banale emulo di emule o un piu' complicato server di posta personale, molto probabilmente avrai un secchio di librerie mancanti che non riuscirai ad installare perche' devi andare a cercare i singoli pezzi di programmi a giro per il web, debian ha una magia che si chiama apt-get che risolve questo problema automagicamente. L'unico problema e' sapere come si chiama un programma, il resto lo fa' lui.

secondo me debian e' anni luce avanti da questo punto di vista ed a questo punto, visto che siamo in ballo, balla .-) prova ubuntu, installazione facile, buon set di driver e debian che gira sotto con tutti i vantaggi del caso, a me personalmente l'interfaccia di gnome mi fa' abbastanza schifo, ma sono considerazioni personali.

linux ha questo pregio / difetto: mentre windows e' uno e uno solo la tua discto linux te la devi trovare razzolando nel mucchio.

io ho girato nel tempo mandrake corporate edition 1.1, red hat (fino alla 9) , slackware (poco), gentoo 8senza riuscire a finire un'installazione)  prima di fermarmi prima su woody poi su sarge (le due facce di debian).

Adesso sono un uomo felice, l'unica cosa che ho dovuto fare e' stato di mettere nel cassetto il melefico modem usb (benche' supportato da eciadsl ma che si scollegava di continuo) per un indistruttibile modem adsl ethernent che si scollega solo sott'acqua.

saludos

LoSpippolo

Il giorno dopo che ti sei messo a dieta, ti invitano a cena.