[hack] richiesta informazioni

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 5 Mar 2005 15:32:20 CET

> Visto che mi sono "imbarcato" sulla nave free di linux, gradirei che ci fosse
> qualcuno che mi consigliasse un libro per superimbranati software per Linux.
Benvenuto!

Grazie per aver scelto di viaggiare con il GOLEM...
Allacciati le cinture e preparati a vedere cose che i comuni mortali non
possono neanche immaginare, oppure, (se ti piace Matrix) spero che tu
trovi nel Software Libero e in Linux la tana del tuo bianconiglio! ;)

> detta del mio amico e collega "Ugo" non esiste un manuale per simili
> imprese.
Ni. Non esiste un manuale che, una volta letto, ti dia tutte le
conoscenze necessarie ad usare Linux per qualunque cosa... Per fortuna!!

Il bello e` che esistono un sacco di documenti, manuali, testi specifici
per usi particolari, ecc. Ma tutti devono essere integrati con la
pratica e l'uso del sistema che e` l'unica cosa che ti permette di
imparare davvero. :)

Inoltre hai fatto benissimo a iscriverti ad un ML come questa, in cui
puoi raccontarci le tue esperienze e chiedere consigli, saremo felici,
per quello che ne saremo capaci, di aiutarti!

> Ma altre fonti mi assicurano che di testi inerenti ad esso ve ne
> sono .
Qualche link per cominciare:
- http://www.linuxfacile.org/ Da cui scarichi la versione PDF e la
leggi/stampi

- http://stefanobarale.org/blog-en/publications/comepassare/ Altro
ottimo documento sullo stile del precedente, forse contiene molte piu`
informazioni "teoriche" sulla questione della Liberta` ma non le
considerare meno importanti! ;)

- http://ildp.pluto.it/ , http://ildp.pluto.it/Guida-ILDP/howto.html e
http://ildp.pluto.it/Guida-ILDP/doc-it.html In cui trovi i cosi`-detti
HOWTO, ovvero delle guide specifiche e mirate per realizzare alcuni
obietivi indicati nel titolo. Dacci una occhiata quando hai bisogno d
qualcosa, magari e` gia` scritto tutto li` come fare. Sono molto utili!

- http://ildp.pluto.it/Guida-ILDP/guide.html e probabilmente, il piu`
utile di questi e`: http://ildp.pluto.it/guide/GuidaUtente/index.html

- http://a2.pluto.it/a21.html Questa e` il testo sacro di Linux e del
Software Libero. Ricchissimo di informazioni, leggerlo tutto dovrebbe
portare ad avviare per direttissima la procedura di beatificazione!
Spesso non e` (per fortuna necessario) ma e` il posto migliore in cui
guardare quando vuoi imparare e documentarti su un certo argomento.
E` bellissimo perche` e` ottima sia la perte teorica che quella pratica.

- http://www.google.it Una ricerca fatta bene sui tuoi problemi con
Linux ti puo` aiutare moltissimo, fidati.

Come vedi il materiale c'e` (e non ti sognare che te l'abbia indicato
tutto, e` solo la minima parte di quello che conosco io e che mi e`
venuta in mente in questo momento!
Ti ripeto che sarebbe inutile tuffarsi a capofitto nella lettura dei
piu` grossi manualoni senza fare pratica e cercare di risolvere i
problemi mano a mano che li incontri.

Vedo comunque che gia` usi Linux e che hai anche configurato la rete (mi
scrivi da KMail!!)
Non e` assolutamente poco... Complimenti!!

Possiamo sapere (per curiosita`) che distribuzione hai scelto ed
installato?
Come ti sei trovato durante l'installazione?

> N.B dopo 30' sono riuscito ad aprire un programma di lettura per dvd con xine.
> Fate Voi
Fammi capire. Vedi i DVD? Con xine?
Se si complimenti, sia per il risultato, sia per la scelta del
programma, che secondo me e` uno dei migliori.

Ciao e a presto,

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org