R: [hack] Re.Re.Linux?

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Sab 5 Mar 2005 16:17:35 CET

On Sat, 05 Mar 2005 11:18:16 +0100
LoSpippolo <lospippolo@email.it> wrote:

> beh, che dire, uno arriva, chiede, gli rispondono, brontola e trova da
> ridire che nn gli va' bene nulla, noi possiamo sembrare snob, ma tu
> hai tutta l'aria di un troll...

credo, scusate se mi intrometto, che il discorso sia più profondo.
nella mia, se pur giovane esperienza, mi sono ritrovato in campi diversi
a persone che chiaramente ne sapevano più di me, e io ero voglioso di
imparare non aspettavo altro che me le insegnassero.

vediamo il tutto da i due fronti:

chi vuole imparare chiede, ma molte volte non sa ne come ne cosa
chiedere.

chi risponde (e conosce), magari si pone nella situazione di spiegare(si
iscrive in una mailing list per esempio)
ma vista la fatica durata a imparare e visto il modo "non standard" o
cmq riconoscibile nel gruppo dei " non so di cosa parla"
risponde, magari involontariamente, in modo brusco o non capibile.

mi riferisco a cose del tipo RTFM o $comando --incapibile

//mode-on:filosofia spicciola

siamo abituati nella nostro società "occidentale" a avere tutto e subito
di solito il tutto e subito si paga.

se vogliamo informazioni da parte di un gruppo di persone o vogliamo
entrare nel branco chiaramente dobbiamo:
parlare come il branco
pensare ai problemi come pensa il branco
farsi capire dal branco

non è facile ma si può imparare
è come andare da un professore di matematica chiedergli davanti a
un equazione differenziale cosa sono quei numeretti scritti..
;-)

Fabio