R: [hack] Re.Re.Linux?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Dom 6 Mar 2005 10:52:12 CET

> Non volevo chiudere il discorso, infatti ci sono tornato, visto che non sono
> d'impaccio. Nessuno impediva agli altri di rispondere. Infatti hanno
> risposto. Riguardo allo snob e al parlarsi addosso, vi ho comunicato
> un'impressione che ricavo dal tono generale di molti messaggi che si sono
> intrecciati al mio. E' un'impressione che ricavo dalle mail, nient'altro,
> perché io non vi conosco personalmente.
Le impressioni personali che ricavi leggendo non sono certo opinabili.
Se tu hai avuto questa impressione non possiamo farci niente.
D'altra parte quant'e` che leggi la lista?
Forse l'unica cosa che si puo` dire e` che, dato che e` molto poco che
sei con noi, potresti provare a non trarre conclusioni affrettate, ma
comunque fai come credi.

> LoSpippolo
>
> Hai ragione, non mi va bene nulla. Nei messaggi che vi siete scambiati fra
> di voi a un certo punto non si capiva più niente, parlavate di cose vostre
> con un linguaggio vostro; è quello che dico: parlarsi addosso.
Allora, per quanto riguarda le battute varie piu` o meno comprensibili e
piu` o meno divertenti ti ho gia` risposto. Sono mesi che non ci vediamo
e se mi capita di fare un po' l'idiota in lista con gli amici non me lo
lascio scappare.
Per il resto una discussione come la tua porta molte persone ad
intervenire e dire la loro opinione; ognuno ha le sue conoscenze ed
esperienze sul tema e il tono della discussione si adatta a questo. Se
mi risponde qualcuno che sa cosa vuol dire Software Libero e sa cos'e`
la GPL io tengo un tono adeguato a quella conversazione; quando rispondo
a te che non ne hai idea mi adatto di nuovo.
Gia` e` difficile esprimersi e capirsi per email, non credo che nessuno
possa reclamare il monopolio sul registro della conversazione!

> Non mi va bene nulla, ma non mi sembra di essermi impegnato, iscrivendomi
> alla lista, ad essere d'accordo su tutto. Chi si iscrive può anche non
> essere d'accordo su nulla. O no?
Questo nessuno te l'ha chiesto. Il tutto e` nato perche` le tue critiche
venivano in buona parte da una mancanza di informazione e io (non noi!)
ti ho (non abbiamo!) detto: "per favore informati"
Una volta fatto questo passo che secondo me e` fondamentale puoi
benissimo non essere d'accordo su niente, anzi, ho gia` scritto che se
tutti fossero d'accordo su tutto sarebbe una noia mortale :)

> Naturalmente voi avete tutto il diritto di parlare fra di voi, solo che,
> rispondendo ad una domanda di Alberto, se, quando dite noi, intendete quelli
> del software libero, questo chiudersi in un mondo a parte non mi sembra il
> modo migliore per diffondere nel resto del mondo il software libero.
Non si tratta di chiudersi in un mondo a parte, si tratta di
riconoscersi in qualcosa di comune, di avere una identita`. Non credo
che avere dei valori in comune e portarli avanti insieme implichi
automaticamente chiudersi in un "mondo a parte".
O comunque, quello del Software Libero sara` anche un mondo, ma noi non
ci siamo chiusi dentro, ma e` da tempo che l'abbiamo aperto a tutti e
che cerchiamo -quasi a forza- di tirarci dentro piu` gente possibile!
Ma l'hai visto come accogliamo la gente nelle liste? Ogni nuovo utente
che scrive e` ben accetto fra _noi_, e penso di dovere, non solo potere,
dire noi, ovvero i noi che frequentano questa lista... Oppure neanche
questo e` ammesso?

> Fabio Nigi

> Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto nella tua mail.
Infatti io non ero d'accordo quasi su niente, ma non ti preoccupare,
quando vedro` Fabio in treno la mattina non lo spingero` sotto le
rotaie, ne` io ne` noi!

>  Tranne questo
> punto. Io non entrerei mai in nessun branco, di nessun tipo, per nessun
> motivo. Anzi mi dà fastidio che qualcuno parli usando il noi (noi pensiamo
> così, noi diciamo così, secondo noi è così...)
Bhe, l'ho cominciata io 'sta cosa e ti ho gia` scritto sopra il motivo.
Forse e` una questione mia personale ma per me e` bello sapere che al
mondo non sono solo e non mi sento di iniziare una crociata grammaticale
contro tutti i pronomi personali plurali.

> Ciao,
> Giovanni

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657