[hack] Di che si discute alla nuova edizione del corso?

LoSpippolo lospippolo@email.it
Mar 29 Mar 2005 16:10:06 CEST

> direi che di debianisti ce ne sono pochi credo o io o raistlin

ahem...

:-)

a dire la verita' a montare un pachetto con apt-get / synaptic o emerge ormai sono buoni in tanti, secondo me sarebbe meglio vedere i passi (almeno generici) di un download di un source e la procedure di Make per compilare un pacchetto a caso, che so', una cosa facile come il client di no-ip che per linux esiste solo in sorgente.

> *** c' entra?

"c'entra c'entra certo che c'entra" nota pubblicita' radiofonica, :-)

c'entra sempre, un bravo pilota deve sapere qualcosa della meccanica della sua auto altrimenti e' finito....

secondo me sarebbe un'idea tenere anche una sessione (magari veloce) sul tcp/ip, base di internet, senza la quale linux com'e' adesso non esisterebbe.

roba veloce, gli indirizzi ip / netmask / default gw / broadcast / indirizzamenti pubblici e privati / localhost e consimili, e una infarinatura dei servizi indispensabili, cos'e' un dhcp server e n dns per esempio

se uno vuole mettere DUE macchine in casa sono cose che servono

domanda trabocchetto: quanti lista sanno come si calcola il netmask di una rete.

e quanti altri sanno COS'E' il netmask di una rete. (senza sapere la notazione binaria, altrimenti sono buoni tutti  :-P)

L'avete raccontato al corso base ?

> ci siamo

lo volevo provare ma sono senza ferri, anzi piu' che senza feri dove farla girare sono senza piu' spazio dove mettere i ferri per la max gioia di mia moglie O:-) , ed in vmware si pianta al boot  :-(

LoSpippolo

Tutti gli animali sono eguali, ma alcuni sono piu' eguali di altri.