[hack] Esperto di SIMM needed

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 29 Mar 2005 16:59:26 CEST

Ciao a tutti!

Mi serve un esperto di hardware un pochino datato per Linux-izzare un PC
un pochino datato...

E` un vecchio P166 (quello per cui chiedevo del framebuffer!) a cui
vorrei aumentare la RAM da 32 a 64 MB, altrimenti non riesco a farci
girare decentemente quello che mi serve (avete presente Firefox? Ecco,
quello!)

Ho estratto le sue vecchie SIMM e l'unica cosa che vedo e` che sono
delle "Texas Instruments" a 72 pin.
Sulla scheda ho 4 slot, due occupati e altrettanti liberi.
Ho trovato dei siti in cui vendono delle vetuste memorie simili a
queste, principalmente delle Kingstone con caratteristiche tipo queste:

- Descrizione Prodotto    Memoria - 16 MB x 1 - SIMM 72-pin - EDORAM
- Tensione di alimentazione    5 V
- Data Integrity Check (verifica integrità dati)    Non parità
- Tipo aggiornamento    Standardindustriale
- Tecnologia    EDO RAM
- Fattore di forma    SIMM 72-pin

Le domande sono quindi se secondo voi potrei comprarne un paio da 16MB
senza sperare in incompatibilita` e, soprattutto, se il fatto che il PC
abbia 4 slot vuol dire che ci posso infilare 4 banchi da 16 per fare la
poderosa somma di 64MB di RAM!!

Qualcuno mi aiuti... Quando ho iniziato a interessarmi di hardware io
questa roba non c'era piu` a giro quindi sono piuttosto incerto!!
Inoltre, sebbene non abbia problemi ha spendere un po' (tanto!) in
questa roba, almeno vorrei che non fossero buttati!

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!