[hack] Di che si discute alla nuova edizione del corso?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 29 Mar 2005 17:12:38 CEST

Il giorno mar, 29/03/2005 alle 16.10 +0200, LoSpippolo ha scritto:

> ahem...
In verita` in questa lista usano quasi tutti Debian!!!
c'e` solo qualcuno, che usa distribuzioni strane tipo Gen...qualcosa
qualcosa...too, adesso non mi viene in mente! ;)

> a dire la verita' a montare un pachetto con apt-get / synaptic o emerge ormai sono buoni in tanti,
Questo e` vero, ma se facciamo (non la voglio fare io per forza, spero
fosse chiaro fin dall'inizio!) una lezione sull'Apt-HOWTO, che alla fine
nessuno legge, con cosi` tanti Debianisti interessati, potrebbe anche
essere utile...

> secondo me sarebbe meglio vedere i passi (almeno generici) di un download di un source
> e la procedure di Make per compilare un pacchetto a caso, che so', una cosa facile come
> il client di no-ip che per linux esiste solo in sorgente.
Questo si fa anche al corso base... Andare piu` nello specifico dei tre
dell'apocalisse:
$./configure
$make
#make install

Potrebbe essere non troppo interessante, almeno per la gran parte degli
iscritti... Si andrebbe praticamente nello sviluppo!

> c'entra sempre, un bravo pilota deve sapere qualcosa della meccanica della sua
> auto altrimenti e' finito....
Sul principio sono piu`che d'accordo anche io, resta da vedere come
farci sopra una lezione...

> secondo me sarebbe un'idea tenere anche una sessione (magari veloce) sul tcp/ip,
> base di internet, senza la quale linux com'e' adesso non esisterebbe.
> roba veloce, gli indirizzi ip / netmask / default gw / broadcast / indirizzamenti
> pubblici e privati / localhost e consimili, e una infarinatura dei servizi indispensabili,
> cos'e' un dhcp server e n dns per esempio
Bhe`, al corso base si e` fatto anzi, modestamente, _l'ho_ fatto!
Se lo ripetiamo al corso base ci vorrebbe un sistemista esperto...
Mmmm... vediamo.... Chi potrebbe parlarne....

Ma certo! LoSpippolo!!! ;)

> domanda trabocchetto: quanti lista sanno come si calcola il netmask di una rete.
Io ne so un po'... che cosa intendi per come si calcola? La netmask
dovrebbe essere uno dei parametri della configurazione della rete, senza
quello non c'e` la rete quindi e non c'e` un gran che da calcolare...
Bho... sicuramente non ho capito...

> e quanti altri sanno COS'E' il netmask di una rete. (senza sapere la notazione
> binaria, altrimenti sono buoni tutti  :-P)
Cioe` tu vuoi fare dei conti in binario senza sapere il binario? ri-Bho
(vedi sopra)

> L'avete raccontato al corso base ?
Qualcosa si (vedi ancora piu` sopra)

> lo volevo provare ma sono senza ferri, anzi piu' che senza feri dove farla
> girare sono senza piu' spazio dove mettere i ferri per la max gioia di mia
> moglie O:-) , ed in vmware si pianta al boot  :-(
Secondo me non ti perdi niente, e` molto simile a DSL con la differenza
ch c'e` Mozilla-Firefox... Bello! Ma su un PC-rashware si avvia dopo 10
minuti netti dal doppio-click... :(

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org