[hack] Esperto di SIMM needed

Elisa lab@kkk.it
Mar 29 Mar 2005 17:14:40 CEST

Ricevuto da Raistlin:

> Le domande sono quindi se secondo voi potrei comprarne un paio da 16MB
> senza sperare in incompatibilita` e, soprattutto, se il fatto che il
> PC abbia 4 slot vuol dire che ci posso infilare 4 banchi da 16 per
> fare la poderosa somma di 64MB di RAM!!

Ti rispondo da parte di Lapo:

Certamente si possono fare 4x16, comunque da 72 pin esistono anche
banchi piu' grossi (32/64).

Cercare di mischiare banchi di memoria non e' mai una scelta sicura: una
volta si diceva che dovevano essere uguali almeno a coppie, e in questo
caso le avresti, pero' controlla che siano EDO anche le tue perche' le
EDORAM non erano compatibili con le altre. Poi controlla la velocita' in
nanosecondi (70ns o 60ns) e setta il BIOS alla velocita' superiore
(occhio che la risposta piu' alta e' quella piu' lenta, cioe'
60ns>70ns).

Qualcosa forse abbiamo ancora noi in magazzino, se ti servono possiamo
salire in soffitta (solo se strettamente necessario ehehehe) e vedere.

Ciao!

Elisa&Lapo

--
LaB