[hack] definizione programma del corso intermedio

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 29 Mar 2005 23:55:33 CEST

Allora,

cerchiamo di rimettere in ordine le idee su questo programma di corso!
In questi giorni e` venuto fuori un po' di tutto... Io posso riassumere
le mie idee e cercare di raccogliere le varie che sono passate. Si prega
chi pensa di partecipare di contribuire e di dire cosa ne pensa/cosa
vorrebbe.

- Se c'e` gente che viene dall'ultimo base, o comunque se c'e` gente che
e` interessata, io farei un incontro secco sul kernel: cos'e`, come si
compila, come si installa.

- Si parla tanto di reti ma io ancora non ho capito cosa vogliamo:
	--> Incontro/i sul web, nel senso di HTML e di come si fanno i
	siti usando Linux?
	--> Incontro sulle reti in cui si parla di TCP/IP e della
	configurazione della suite sotto Linux?
	--> Incontro "applicativo" su come si tirano su e si
	configurano i vari server: FTP, posta, Web e chi piu` ne ha
	piu` ne metta?
	--> Incontro sul FireWalling e/o sul Routing "avanzato"?
	--> Lezione/i sui Wiki?
	--> Alcune di queste? (nel senso di piu` di una)
	--> Tutte queste?
	--> Qualcos'altro?

Attendiamo feedback e proposte dai futuri partecipati...

- Pare che, data la diffusione di Debian fra gli utenti della
lista/corso potrebbe interessare una lezione sull'uso di apt-get, e`
confermato?
E` ragionevolmente interessante anche per chi pensa di iscriversi e non
usa Debian?

- Ci (vi!) interessa una superpippa di John Doe su emerge e su
<<perche` dovrei ricompilarmi tutto il sistema sul mio PIII-450
impiegandoci _meno_ di 2 settimane?>>
Forse il lavoro piu` interessante e vicino ai sorgenti potrebbe essere
davvero questo, al `./configure && make && make install` non aggiungerei
altro.
Al limite si puo` anche vedere come si compilano i sorgenti dei
pacchetti delle altre distribuzioni, tipo i deb-src o gli src-rpm... Che
dite?

In generale comunque io salterei l'installazione di una o piu`
distribuzioni, si presume che chi viene qui abbia gia` sfiammato la
tabella delle partizioni diverse volte! :)
Per le distro leggere (live o meno) io rimanderei alla nuova futura
officina...

- In una precedente mail John parlava di ssh e autenticazione con
chiavi. Questa per me potrebbe essere un argomento interessante, dato
che tutti sappiamo qualcosa di crittografia (si fa anche al corso base)
e penso si potrebbe spendere un incontro sull'amministrazione di una
macchina da remoto

- Chi esce dal corso base non sa niente di shell, di script, etc. etc.
Gli altri magri la cosa l'hanno gia` sentita... Che si fa? Ci sono idee
per fare una lezione del genere magari con un taglio interessante per
tutti?

- S'e` parlato di HardWare, cosa assolutamente interessante, ma che
diciamo per 2 ore sul BIOS di adatto ed interessante per il pubblico di
questo corso?
Si accettano consigli!

- Musica e multimedialita` col grande Alex.u: mi sono perso la sua
lezione sul video, quindi per me si puo` anche ripetere quella!!
Che dicono i futuri fruitori?

Adesso mi fermo...
In sostanza il problema e` se dobbiamo fare un corso tenendo conto di
tutte le cose che, chi ha partecipato agli intermedi precedenti del
GOLEM o se si riparte da capo... Questo ancora non l'ho capito!

Forse si puo` trovare il modo di accontentare sia i veterani sia i nuovi
venuti, ma forse si rischia di scontentare tutti...

Aiutatemi! Non riesco a venirne a capo :O

Aspetto commenti, idee, proposte.

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org