[hack] definizione programma del corso intermedio

Kdav kdav@email.it
Mer 30 Mar 2005 10:39:49 CEST

> cerchiamo di rimettere in ordine le idee su questo programma di corso!
> Si prega
> chi pensa di partecipare di contribuire e di dire cosa ne pensa/cosa
> vorrebbe.
Eccomi qua, partendo dal presupposto che mi rivolgo al mondo softwarelibero
ed informatico in generale con la mente completamente da scrivere, una
pagina bianca, o leggermente colorata,
tutto ciò che vedo da te elencato, sarebbe per me interessante.
Ma come fare?

> - Se c'e` gente che viene dall'ultimo base, o comunque se c'e` gente che
> e` interessata, io farei un incontro secco sul kernel: cos'e`, come si
> compila, come si installa.

E qui, come sai, non ci piove.
Ritengo che sia necessario conoscere il kernel se no, che corso Linux è?
Linux = Kernel, corso linux = corso kernel,
se non si parla del kernel non abbiamo fatto il corso!!!!!   ;)

> - Si parla tanto di reti ma io ancora non ho capito cosa vogliamo:
> 	--> Incontro/i sul web, nel senso di HTML e di come si fanno i
> 	siti usando Linux?
> 	--> Incontro sulle reti in cui si parla di TCP/IP e della
> 	configurazione della suite sotto Linux?
> 	--> Incontro "applicativo" su come si tirano su e si
> 	configurano i vari server: FTP, posta, Web e chi piu` ne ha
> 	piu` ne metta?
> 	--> Incontro sul FireWalling e/o sul Routing "avanzato"?
> 	--> Lezione/i sui Wiki?
> 	--> Alcune di queste? (nel senso di piu` di una)
> [...]
Si, ma il tempo "è tiranno"? oppure no?
> 	--> Qualcos'altro?
>
> Attendiamo feedback e proposte dai futuri partecipati...
>
> - Pare che, data la diffusione di Debian fra gli utenti della
> lista/corso potrebbe interessare una lezione sull'uso di apt-get, e`
> confermato?
> E` ragionevolmente interessante anche per chi pensa di iscriversi e non
> usa Debian?

Infatti, io uso Debian, ma chi parteciperà al corso??

Pertanto lascerei, mio malgrado, spazio a qualcosa di diverso.

> - Ci (vi!) interessa una superpippa di John Doe su emerge e su
> <<perche` dovrei ricompilarmi tutto il sistema sul mio PIII-450
> impiegandoci _meno_ di 2 settimane?>>
> Forse il lavoro piu` interessante e vicino ai sorgenti potrebbe essere
> davvero questo, al `./configure && make && make install` non aggiungerei
> altro.
> Al limite si puo` anche vedere come si compilano i sorgenti dei
> pacchetti delle altre distribuzioni, tipo i deb-src o gli src-rpm... Che
> dite?
Io piu' che al limite, vedrei solamente questo ( i sorgenti dei vari
pacchetti ) ed
eviterei tutto il resto.

> In generale comunque io salterei l'installazione di una o piu`
> distribuzioni, si presume che chi viene qui abbia gia` sfiammato la
> tabella delle partizioni diverse volte! :)
> Per le distro leggere (live o meno) io rimanderei alla nuova futura
> officina...

> - Musica e multimedialita` col grande Alex.u: mi sono perso la sua
> lezione sul video, quindi per me si puo` anche ripetere quella!!
> Che dicono i futuri fruitori?

Se non se ne parla non vengo!!! ;)
lo so, ho trovato il modo per non parlarne.....
....ma una sorta di Cubase per Linux esiste?
Ecco, Se fosse possibile trattare una lezione sui video,
ed una sull'audio...
server audio, mixer audio, ecc...ogg,mp3,...audio+effetti video,...
...Basta!

> Adesso mi fermo...
> In sostanza il problema e` se dobbiamo fare un corso tenendo conto di
> tutte le cose che, chi ha partecipato agli intermedi precedenti del
> GOLEM o se si riparte da capo... Questo ancora non l'ho capito!
>
> Forse si puo` trovare il modo di accontentare sia i veterani sia i nuovi
> venuti, ma forse si rischia di scontentare tutti...
...direi di no, l'idea di fare lezioni monotematiche, dovrebbere permettere
ai nuovi di
entrare nel tema ed uscirne con cognizioni maggiori. Lo stesso per i
veterani.
E' chiaro, la compilazione del Kernel magari ai veterani interessa poco, ma,
pur avendo
visto in lista una alta competenza su svariati argomenti ( credo che siano i
veterani a rispondere),non credo che tutti sappiano di tutto.
O no?
Pertanto forse è meglio fra Voi veterani che potrebbe uscire una serie di
temi per voi interessanti, e per noi ( nuovi ) appetibili/abbordabili.
Credo che non tutti siano esperti di audio/video,
non tutti siano esperti di reti di pc,
non tutti siano esperti di crittografia,
non tutti siano.....

> Aspetto commenti, idee, proposte.

> Ciao,
> Dario