[hack] Nuovo utente Linux - Aiuto !!

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 11 Maggio 2005 12:17:40 CEST

On Mon, 2005-05-09 at 16:25 +0200, Christian Gonnelli wrote:
> Ciao ragazzi, mi chiamo Christian e sono un nuovo utente linux e ho bisogno
> del vs. aiuto per risolvere alcuni problemi di configurazione.
Ciao Christian,

> Ho installato sul mio portatile la distribuzione Mandrake 10.1 e dopo aver
> constatato che la maggior parte delle cose riesco a farle funzionare mi sono
> sorti (prima di poter festeggiare) alcuni problemi:
Bel lavoro e ottima scelta della distribuzione... Anche se personalmente
preferisco Ubuntu... La conosci? Gli hai dato uno sguardo?

> 1) In ufficio tutti gli altri computers dispongono di Windows e non riesco a
> configurare le sampanti di rete pur entrando in rete tranquillamente. Come
> posso fare ?
Spiacente, qui non ti so aiutare... magari aspettiamo ch risponda
qualcun altro... :)

> 2) Ho installato Firefox 1.0.3 funziona correttamente ma non riesco ad
> inserire il collegamento tra i menu. come posso fare ?
Se usi KDE ci dovrebbe esserequalcosa come KAppfinder o simili che cerca
i programmi che non sono nel menu` e te li fa aggiungere.
Altrimenti nel centro di controllo di KDE ci dovrebbe essere la
possibilita` di editare i menu`. Per sapere dov'e` l'eseguibile di
Firefox che vuoi inserire nel menu` dovrebbe bastare, da un terminale,
$ which firefox
oppure
$ which mozilla-firefox

> 3) Sempre a proposito di Firefox non riesco a far funzonare il plug-in per
> realplayer. Sapete indicarmi la procedura (quella sul sito non funziona) ??
Mai fatto... Come sopra!

> 4) Ho provato ad aggiornare la versione di Open Office (dalla 1.1.3 alla
> 1.1.4) e la procedura pur andando a buon fine non fa cambiare la versione.
> Come mai ??
Come l'hai aggiornata? con dei pacchetti rpm? a mano? facci sapere con
un po' piu` di dettagli.

> 5) Il sistema non riconosce il modem 56 K. Come si fa a configurarlo ?
Questo e` il problema piu` grosso. Quello che chiami "modem 56K" non e`
un modem, e` un pezzo di hardware marcio progettato appositamente per
funzionare solo con windows... :(
In generale, grazie alla buona volonta` e al talento degli sviluppatori
OpenSource, si riesce a farlo andare anche con Linux, ma dipende che
"modem" e`. Manda in lista l'output di
$ lspci -v
cosi` vediamo.

> Le mie prime domande sarebbero queste. Se qualcuno mi potesse dare una mano
> glie ne sarei grato.
> Grazie per ora.
Di niente, comunque appena avremo la corrente alla sede puoi anche
passare di li` col PC, vediamo cosa possiamo fare.
Per adesso c troviamo il Sabato ad Avane, nell'ex bar del mercato
ortofrutticolo.

Ciao e a presto,
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657