[hack] NVIDIA

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 22 Nov 2005 15:25:53 CET

On Tue, 2005-11-22 at 10:48 +0100, shenk wrote:
> Ieri dopo mille peripezie ho scoperto che la mia nvidia con
> i seguenti moduli
> intel-agp
> agpgart
> nvidia

??

Mi manca un verbo nella subordinata per capire il periodo...

> Quindi ho modificato e sono riuscito a far caricare all' avvio
> al posto di intel-agp, nvidia-agp.
> Pensavo di aver risolto ma il problema permane se attivo le glx
> non mi parte X dicendomi che fbmmx.o sconosciuto simbolo dove carica il
> submodulo "fb".
Non c'entrano nulla i moduli... Sembra un problema di X.org

Sembra che ti manchi un .a mentre la mia versione utilizza un .so,
quindi su Debian e su Ubuntu X.org e` compilato in modo diverso.

Il file .a esiste nel filesystem? Che pacchetto lo fornisce?
Prova a guardare se sono stati segnalati BUG di quel tipo.

Altrimenti puoi provare ad installare la versione nuova dal ramo
unstable (non so ancora come si chiama) di Ubuntu, ma magari incasini il
sistema e non ti conviene.

> Voi con che moduli usate una scheda nvidia? c' è nessuno che
Io non compilo l'AGP, lo faccio fare al driver includendo questa riga in
xorg.conf
Option          "NvAGP"                 "1"

Ma ti ripeto che credo i moduli non c'entrino nulla.
Ma il portatile e` un Centrino? Se si il chipset dovrebbe essere un
Intel-Qualcosa.... Strano che ti funzioni con nvidia-agp, dovrebbe
essere per gli nforce, ma magari sbaglio

> usa una scheda nvidia su ubuntu Breezy?
Purtroppo non conosco nessuno. Uno che usa Breezy si, ma ha un ATI.
Magari chiedo lo stesso, tanto per vedere se l'errore sul SubModule lo
da` anche a lui :)

> Poi volevo sapere se anche a voi su gnome con attive trasparenze e
> ombre quando premete termina sessione non vi appare sullo schermo
> la finestra? A me no anche se c'è in maniera invisibile....
Anche a me.
Le trasparenze sono altamente sperimentali ancora. Puoi attivarle ma il
sistema puo` crashare (e fidati, crasha!!) in ogni momento.
In particolare non ti permette di chiudere la sessione

Bisogna pazientare ancora un po' :)

PS: dal tuo xorg.conf
BusID           "PCI:3:0:0"

Ma dove diavolo e` montata quella scheda?!?! :O
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657