[hack] help Sarge - scanjet5300

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 4 Set 2005 13:14:24 CEST

On Sun, 2005-09-04 at 11:50 +0200, Stefano wrote:
> Grazie anticipatamente per gli aiuti, che potrete darmi.
Ciao Stefano,

Scusa se ti rispondo con un po' di fretta...  ma oggi, per il GOLEM, e`
una giornata "impegnata"

A proposito... Perche` non passi da Avane oggi pomeriggio? :)

Comunque,
> Ho installato Sarge, da un po di tempo, ma non mi ha installato, alcuni
> dispositivi su USB e porta parallela
Con quale kernel hai installato, o meglio, quale kernel stai usando? Mi
interessa soprattutto se si tratta di un Linux 2.4 o di un nuovo Linux
2.6.
La gestione dei dispositivi (si USB sia paralleli) e` radicalmente
diversa nei due casi.

per scoprirlo basta un:
$ uname -a

> in particolare, ho bisogno di un aiuto per installare uno scanjet5300 HP
> Mi potreste indicare il comando per caricare il driver dello scanner o
> per configurare i dispositivi USB hot-plug
Allora, non c'e` un comando o un modo solo per farlo.
Non ho mai attaccato uno scanner USB a Linux e quindi non ho esperienza
diretta... In particolare ti posso dare qualche dritta CLI-based...
Magari esiste qualche tool grafico super-ganzo, ma non ne conosco :(

Il software di riferimento per gli scanner e` xsane, quindi
# apt-get install xsane
e anche
# apt-cache search xsane

credo che sul sito del progetto www.xsane.org tu possa trovare anche le
informazioni sul supporto al tuo scanner e su come configurarlo.

Per l'USB in generle puoi avere qualche infomrazione dando il comando
# dmesg
Appena connessa la periferica alla porta... Se ha problemi posta gli
output di tutti o alcuni di questi comandi.
Cosi` ti aiutiamo meglio :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657