[hack] capacità disco

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 12 Feb 2006 10:20:11 CET

On Sun, 2006-02-12 at 02:23 +0100, Giacomo wrote:
> [...]
Come dice Giacomo, e` "normale"...

> I dischi sono dati in capacità nominale, che è potenza di 10 e non di 2

Infatti, in informatica la matematica è una opinione! Ognuno la usa come
gli fa comodo per fregare gli altri, soprattutto quando si tratta di
vendere!! :(

In teoria Giga significa "1 miliardo", mentre in informatica ad un
GigaByte equivalgono un po' piu` di 1 miliardo di Byte, esattamente:
1024*1024*1024 = 1073741824

Tuttavia se nel tuo disco (anzi, questo e` il mio!) ci sono 40007761920
bytes praticamente non ci sono 40 GB (come dicono tutti!), ma:
40007761920 / 1024 = 39070080 KByte
39070080 / 1024 = 38154 MByte
38154 / 1024 = 37.26 GByte

(a meno di non aver sbagliato i conti...)

Comunque la spiegazione di John era perfetta... Rispondo solo per questo:

> 123522416640 bytes, ovvero 123.5 giga BIT, non giga BYTE :)
> in gigaBYTE sono 115.03 :)
:O  ???  :O

Che c'entrano i bit ?
Il numerone grosso sono sempre byte... Altrimenti dovresti dividere per
8 e non tornerebbe piu` nulla!!

115.03 e` esattamente il risultato della divisione della capacita` che
hai riportato, _in_byte_, per 1024, per tre volte di seguito... Ma si
resta sempre nei byte.
La capacita` in bit dovrebbe essere una cosa tipo:
123522416640 * 8 = 988179333120

Ti torna?

Solo per la precisione... :D

Dario Faggioli